Scadenza cambiale per protesto

Domanda di STEFANOMM
28 luglio 2012 at 09:33

Ho una cambiale con scadenza 30 Agosto 2012: il creditore però non l'ha ancora messa in banca per l'incasso. Se la cambiale la tiene lui, in attesa che io gliela paghi, dopo quanti giorni, oltre la scadenza, non è più protestabile?

Anche se mantiene il valore di titolo esecutivo, vorrei però evitare il protesto.

Risposta di Carla Benvenuto
28 luglio 2012 at 10:30

Il beneficiario deve presentare la cambiale nel giorno di scadenza o al massimo entro i due feriali successivi. Se la cambiale scade in un giorno festivo, essa va presentata il primo giorno feriale successivo. Se presentata dopo la scadenza, la cambiale non è protestabile.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca