Rinnovo della cessione del quinto – Ottenere liquidità aggiuntiva per saldare vecchi debiti

Cessione del quinto, cessione del quinto - rinnovo, consolidamento debiti, consolidamento ristrutturazione debiti

Ho diversi sospesi con alcune finanziarie e quindi, di sicuro segnalato alla centrale dei rischi: la busta paga è gravata dalla cessione del quinto più prestito con delega. Per la cessione del quinto decennale il prossimo anno (2017) saranno quattro gli anni da me puntualmente saldati. La domanda è questa, potrei rinegoziare la cessione del quinto per saldare i debiti con le finanziarie oppure non mi sarà concesso nulla?

Ed eventualmente dovessi avere il finanziamento, per il saldo con le varie finanziarie mi conviene trattarlo in privato oppure mettere tutto in mano a qualche avvocato? Nel caso di trattazione legale Voi avreste qualche avvocato serio da consigliarmi?

Ottenere il rinnovo della cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) è possibile nel caso in cui siano passati i 2/5 della durata complessiva della naturale durata del contratto.

L’articolo 39 della legge 180/1950, infatti, prevede che il soggetto già beneficiario di una cessione del quinto dello stipendio possa stipulare una nuova cessione del quinto a seguito dell’estinzione anticipata della cessione precedente dopo aver pagato le rate per un periodo di 2/5 della durata naturale del contratto.

Per un contratto di durata decennale, pertanto, versate 48 rate mensili, potrà essere stipulato un nuovo contratto di durata decennale per ottenere liquidità aggiuntiva, dopo aver estinto (obbligatoriamente) il debito residuo relativo alla vecchia cessione.

Trattandosi di un’operazione di credito in qualche modo garantita (dalla rata versata dal datore di lavoro e dal TFR vincolato a servizio del debito residuo), la finanziaria sorvola quasi sempre su eventuali eventi pregiudizievoli che hanno comportato l’iscrizione del nominativo del richiedente nelle Centrali Rischi pubbliche e private: la concessione del rinnovo della cessione del quinto non è praticamente influenzata dal merito creditizio del debitore al momento in cui presenta l’istanza.

Siamo fermamente convinti che per gestire le posizioni debitorie in sospeso, anche con accordi transattivi a saldo stralcio, non sia necessario il supporto di avvocati o agenzie di debito: il debitore, con un minimo di formazione di base, acquisita nel web leggendo di precedenti esperienze o ponendo quesiti specifici ai numerosi forum che forniscono un servizio gratuito di assistenza, potrà risolvere in modo soddisfacente i problemi che lo riguardano.

3 Ottobre 2016 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Rinnovo della cessione del quinto – Ottenere liquidità aggiuntiva per saldare vecchi debiti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.