Quale è il tribunale di competenza ?

Se ha già intrapreso una causa la persona più indicata a cui rivolgere le sue domande è senz'altro l'avvocato che la segue.

Cinque anni fa ho dato in locazione un appartamento con regolare contratto registrato, successivamente lo stesso contratto è stato ceduto ad un altra persona. Quest’ultima persona mi dava regolare disdetta dicendomi che l’appartamento sarebbe stato a mia completa disposizione.

Al contrario, invece di consegnarmi le chiavi dell’appartamento le ha date a un suo parente che attualmente vive ancora lì. A parte la causa che ho già intrapreso contro la persona che attualmente occupa l’appartamento per occupazione abusiva e senza titolo le mie domande sono le seguenti :

Posso fare causa per danni alla persona che mi aveva dato disdetta dell’appartamento e poi invece lo ha lasciato nella disponibilità di un altro?

La persona che mi ha dato la disdetta dell’appartamento, è attualmente iscritta all’A.I.R.E perchè vive all’estero. Il tribunale competente per fargli causa, è quello dove ha lei la residenza in Italia? E’ quello dove ho la residenza io? O quello dove si trovava l’appartamento dove lei abitava prima che non mi ha mai consegnato?

Faccio questa domanda, perchè con l’attuale occupante non recupererò niente, mentre con la precedente anche se vive all’estero visto che lavora forse recupererò qualcosa.

Se ha già intrapreso una causa la persona più indicata a cui rivolgere le sue domande è senz’altro l’avvocato che la segue.

Egli conosce le carte e i fatti e dunque potrà consigliarla in modo appropriato se, e come, procedere per ottenere un eventuale risarcimento danni.

13 Giugno 2012 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quale è il tribunale di competenza ?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.