Trasferimento di residenza presso coniuge separato – E’ possibile mantenere distinto il mio nucleo familiare da quello formato dal coniuge separato e da mia figlia?

Cambio residenza, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono separato consensualmente da più di 10 anni con decreto del tribunale: attualmente ho residenza in un comune diverso da quello della mia ex moglie che vive con la figlia maggiorenne ed economicamente indipendente nell’appartamento di proprietà comune (al 50%).

La nostra separazione è più formale che reale, in quanto condividiamo lo stesso lavoro e tra noi intercorrono ottimi rapporti di reciproca cordialità.

Dovendo lasciare la casa in affitto dove ho l’attuale residenza, vorrei sapere se è possibile indicare la nuova residenza presso il mio precedente nucleo familiare, pur mantenendo nucleo familiare a sé e andando io ad abitare in affitto in un appartamento nello stesso comune, che prevede soltanto locazione transitoria o annuale.

Per costituire presso la medesima unità abitativa due nuclei familiari separati è necessario che l’ufficiale d’anagrafe dia vita a due differenti famiglie anagrafiche conviventi sotto lo stesso tetto.

Perché ciò accada, il soggetto che chiede il trasferimento di residenza presso un immobile già occupato da una famiglia anagrafica residente deve dichiarare che fra lui ed i componenti della famiglia anagrafica residente non sussistano vincoli di parentela. Il che, nella fattispecie, non è possibile per la presenza della figlia generata dalla coppia, benché separata.

Dunque, lei potrà senz’altro richiedere il trasferimento di residenza presso l’appartamento in cui vive il suo coniuge separato, ma entrerà a far parte della famiglia anagrafica preesistente, ed il nucleo familiare sarà unico, formato dalla coppia legalmente separata e dalla figlia comune.

Potrà, invece, mantenere distinti famiglia anagrafica e nucleo familiare, rispetto a quelli del coniuge separato, andando ad occupare un diverso appartamento, benché nel medesimo Comune in cui sono residenti sua moglie e sua figlia, anche essendo titolare di un contratto di locazione transitorio annuale.

8 Novembre 2020 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Trasferimento di residenza presso coniuge separato – E’ possibile mantenere distinto il mio nucleo familiare da quello formato dal coniuge separato e da mia figlia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.