Debiti con ente locale che minaccia di rivolgersi all’esattore per l’escussione coattiva – Cosa si rischia se non si paga e si possiedono beni immobili?


Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta, ipoteca Equitalia o ADER





Io e mio fratello siamo in causa contro un ente locale per un terreno agricolo: purtroppo l’ultimo grado ci ha visto soccombere e dovremmo restituire loro circa 200 mila euro. Io sono nullatenente, ma mio fratello ha una casa di proprietà e una seconda casa in comproprietà al 50%.

L’Ente ha detto che se non paghiamo si rivolgerà ad Equitalia. Cosa rischiamo, in quanto sembrerebbe ci sia la solidarietà tra condebitori?

Suo fratello rischia l’iscrizione di ipoteca esattoriale sugli immobili di proprietà: inoltre, ai sensi dell’articolo 76 del dpr 602/1973, rischia anche l’espropriazione immobiliare che, lo ricordiamo, non può essere effettuata se l’unico immobile di proprietà del debitore, e’ adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente. Mentre è consentita, nei casi diversi da quello appena indicato, se l’importo complessivo del credito, per cui l’ente locale procede, supera i centoventi mila euro.

23 Gennaio 2017 · Paolo Rastelli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Debiti con ente locale che minaccia di rivolgersi all’esattore per l’escussione coattiva – Cosa si rischia se non si paga e si possiedono beni immobili?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.