Cessione Ibl del quinto dello stipendio

Cessione del quinto, notifica

Avevo già postato questo quesito e mi aveva risposto lLdmilla molto precisa….ma un dubbio: allora visto che IBL banca ha già mandato la terrea di notifica al mio datore di lavoro e già il mese di febbraio l’ho già pagato … posso bloccare questa cosa? Vi ricordo che io ho contratto una cessione del quinto e che due anni fa l’azienda è fallita dopo l’insinuazione del debito IBL ha preso sia TFR che il fondo pensione, ma il debito non è chiuso .. E quindi ora vuole che il mio datore paghi … chiedo questo perché visto che ho dei buoni rapporti col mio datore, non vorrei che andasse nei casini.

Se lei possa, o meno, sospendere i pagamenti è cosa assai semplice da verificare: può chiedere al suo datore di lavoro di mostrarle i documenti, ovvero l’ingiunzione in base alla quale egli è obbligato a versare a IBL banca la ritenuta del quinto del suo stipendio.

In assenza di tale ingiunzione, si tratta solo di una iniziativa autonoma di composizione stragiudiziale del contenzioso, peraltro assunta dal suo datore di lavoro senza nemmeno richiedere l’autorizzazione del debitore. Il che configura un’appropriazione indebita.

Insomma, carta canta. Se c’è l’ingiunzione, ne deriva un obbligo ineludibile per il datore di lavoro. In caso contrario può diffidare il datore di lavoro dal reiterare la ritenuta dallo stipendio e può chiedere la reintegrazione di quanto versato a IBL banca senza autorizzazione.

Beninteso che, trascorso qualche tempo, lei corre il rischio di vedersi comunque decurtato lo stipendio in seguito ad azione giudiziale di IBL banca, con l’effetto indesiderato di dover corrispondere il quinto per un numero di mensilità maggiori di quelle già concordate, in ragione dell’obbligo di rifondere al creditore anche le spese legali necessarie a perfezionare la procedura di pignoramento presso il suo attuale datore di lavoro.

18 Marzo 2014 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cessione Ibl del quinto dello stipendio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.