Nuovo formato del modulo di comunicazione dei dati del conducente – Adesso il trasgressore può direttamente sottoscrivere il modulo e pagare la sanzione anche fruendo del 30% di sconto

Come sappiamo bene, a fronte di mancata identificazione del conducente, il quale a bordo di un veicolo ha commesso infrazione al Codice della strada che comporta la decurtazione dei punti patente, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido, è tenuto a fornire all'organo da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.

A questo punto il verbale di contestazione viene notificato al trasgressore, in modo da informare lo stesso dell'esistenza di un provvedimento sanzionatorio nei suoi confronti - del quale, altrimenti, non potrebbe avere conoscenza - e di porlo nelle condizioni di esercitare i propri diritti.

Per abbreviare la procedura, evitando al contempo di aggravare il procedimento sanzionatorio con la duplicazione delle notifiche e delle relative spese, il Ministero dell'Interno ha ritenuto possibile salvaguardare l'esercizio dei diritti dell'interessato, rendendo possibile la sottoscrizione del modulo di comunicazione dei dati del conducente da parte del trasgressore, attraverso l'inserimento di una ulteriore opzione (C) nello stampato.

In poche parole, il trasgressore che ha commesso una violazione del Codice della strada che comporta la decurtazione dei punti patente e che non è stato identificato, può direttamente sottoscrivere l'opzione C del modulo dichiarandosi effettivo conducente del veicolo e autore della violazione, ma non destinatario della notifica del verbale indicato, in quanto persona diversa dal proprietario o altro obbligato in solido.

Sottoscrivendo il modulo di comunicazione dei dati del conducente, i termini per il pagamento della sanzione e per la proposizione del ricorso, quando il verbale non sia già stato pagato dall'obbligato in solido, decorrono, esclusivamente a favore del sottoscrittore, dalla data di invio della comunicazione stessa.

Qui, la circolare del Ministero dell'Interno con allegato un facsimile del nuovo modulo di comunicazione dei dati del conducente di cui abbiamo parlato.

20 Aprile 2019 · Giuseppe Pennuto




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!