Discussioni sull'argomento » pensione reversibilità e indiretta



I forum di indebitati.it Tag del topic: pensione reversibilità e indiretta

Rinuncia eredità pensione di reversibilità e debiti con la banca

Chiedo il vostro aiuto perché qualche giorno fa è deceduta mia madre e nei mesi scorsi, mentre le provvedevo assistenza sanitaria, ho trovato a casa dei miei genitori le prove di una situazione economica disastrosa: sono stati messi in mora da un istituto bancario perché in rosso di 10 mila euro, devono quasi 8 mila euro a un avvocato che ha cercato inutilmente di aiutarli a liberarsi di 8 appartamenti che sulla carta risultano di loro proprietà ma in realtà sono del costruttore andato in fallimento, appartamenti occupati abusivamente dagli ex dipendenti di tale impresario edile e di cui da 6 anni i miei genitori non hanno pagato l'IMU (corrispondenti a circa 25 mila euro).

17 Giugno 2020

domanda di Gelindo

risposta di Ornella De Bellis

Arretrati della pensione di reversibilità liquidati a favore di mia madre ma non accreditati perché nel frattempo deceduta – Che fine faranno?

Nel novembre 2015 muore mio padre: il 13 dicembre 2016 ci viene accettata la domanda di reversibilità che spettava a mia madre, così ci arriva una lettera da parte dell'INPS in cui si comunica la liquidazione della reversibilità e di tutti gli arretrati per un importo pari a 7500.

7 Maggio 2020

domanda di Lucia

risposta di Stefano Iambrenghi

Diritto alla quattordicesima mensilità della pensione – Come funziona?

Da giugno 2019 percepisco pensione di 931 euro lordi: il prossimo 17 marzo compio 64 anni: vorrei sapere se ho diritto a percepire la quattordicesima.

9 Febbraio 2020

domanda di Francesco

risposta di Tullio Solinas

Divorzio in Comune e conseguenze per l’ex coniuge superstite in tema di eredità e reversibilità della pensione fruita dall’ex coniuge deceduto

Sono ormai legalmente separata da anni da mio marito il quale, ora, vorrebbe divorziare: l'accordo di separazione, consensuale omologato, non prevedeva un assegno di mantenimento (non abbiamo figli).

4 Gennaio 2020

domanda di Gianna

risposta di Annapaola Ferri

Pensione di Reversibilità al figlio studente – Ma l’importo del trattamento pensionistico a cui avrei diritto è cumulabile con il reddito del genitore superstite?

Vi scrivo in merito ad una problematica a me occorsa: nel 2009 è venuta a mancare mia madre ed, in quanto figlio studente a carico mio padre ha percepito anche la quota del 20% di reversibilità INPS spettante per i figli a carico.

10 Novembre 2019

domanda di Mattia Alessandro Fusella

ultima risposta di Annapaola Ferri

Pensione di reversibilità per il coniuge separato superstite senza assegno di mantenimento a carico del coniuge pensionato defunto

Due settimane fa è morto mio marito pensionato INPS dal quale ero legalmente separata: mi hanno detto che non avrei diritto alla reversibilità della pensione percepita dal defunto poichè nell'accordo di separazione non è previsto, per me, un assegno di mantenimento.

26 Agosto 2019

domanda di Marianna

risposta di Lilla De Angelis

Accettazione dell’eredità per ottenere il diritto alla reversibilità della pensione goduta dal defunto – Un errore madornale

Nel 2014 mio padre (morto nel dicembre 2017) ottiene una fideiussione da intesa San Paolo per una srl di cui era amministratore e Unico socio( presumo garantendo i suoi beni) di 40 mila euro, dopodiché ne ottiene un'altro dello stesso importo.

6 Luglio 2019

domanda di Gianluca

risposta di Lilla De Angelis

Diritto a percepire arretrati reversibilità per figlio studente dell’assicurato o pensionato deceduto

A giugno 2019 ho presentato domanda per ricevere gli arretrati della pensione di reversibilità di mio padre (in qualità di figlio studente universitario) che avrei dovuto percepire a partire dal novembre 2010, mese in cui ho compiuto 18 anni.

4 Luglio 2019

domanda di Bago

risposta di Tullio Solinas

Se il coniuge superstite beneficiario ha debiti con INPS, la pensione di reversibilità viene erogata lo stesso?

Mia madre pensionata Inps con pensione di circa 600 euro mensili, ha debiti verso Inps per euro 26 mila circa.

26 Aprile 2019

domanda di claudia

risposta di Carla Benvenuto

Divorziata e piena di debiti esattoriali – Quali rischi corro in caso di premorienza dell’ex coniuge pensionato?

Sono divorziata e piena di debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia): percepisco un assegno divorzile e vorrei sapere quali rischi corrono i miei due figli in caso di morte della madre e se l'Agenzia delle Entrate può pignorare la pensione di reversibilità qualora premorisse il mio ex coniuge.

22 Aprile 2019

domanda di caterina

risposta di Gennaro Andele

Stai visualizzando 10 topic - dal 1 al 10 (di 39 totali)