Discussioni sull'argomento » pensione reversibilità e indiretta

I forum di indebitati.it Tag discussione: pensione reversibilità e indiretta

Divorzio in Comune e conseguenze per l’ex coniuge superstite in tema di eredità e reversibilità della pensione fruita dall’ex coniuge deceduto

Sono ormai legalmente separata da anni da mio marito il quale, ora, vorrebbe divorziare: l'accordo di separazione, consensuale omologato, non prevedeva un assegno di mantenimento (non abbiamo figli).

4 gennaio 2020

domanda di Gianna

risposta di Annapaola Ferri

Pensione di Reversibilità al figlio studente – Ma l’importo del trattamento pensionistico a cui avrei diritto è cumulabile con il reddito del genitore superstite?

Vi scrivo in merito ad una problematica a me occorsa: nel 2009 è venuta a mancare mia madre ed, in quanto figlio studente a carico mio padre ha percepito anche la quota del 20% di reversibilità INPS spettante per i figli a carico.

10 novembre 2019

domanda di Mattia Alessandro Fusella

ultima risposta di Annapaola Ferri

Pensione di reversibilità per il coniuge separato superstite senza assegno di mantenimento a carico del coniuge pensionato defunto

Due settimane fa è morto mio marito pensionato INPS dal quale ero legalmente separata: mi hanno detto che non avrei diritto alla reversibilità della pensione percepita dal defunto poichè nell'accordo di separazione non è previsto, per me, un assegno di mantenimento.

26 agosto 2019

domanda di Marianna

risposta di Lilla De Angelis

Accettazione dell’eredità per ottenere il diritto alla reversibilità della pensione goduta dal defunto – Un errore madornale

Nel 2014 mio padre (morto nel dicembre 2017) ottiene una fideiussione da intesa San Paolo per una srl di cui era amministratore e Unico socio( presumo garantendo i suoi beni) di 40 mila euro, dopodiché ne ottiene un'altro dello stesso importo.

6 luglio 2019

domanda di Gianluca

risposta di Lilla De Angelis

Diritto a percepire arretrati reversibilità per figlio studente dell’assicurato o pensionato deceduto

A giugno 2019 ho presentato domanda per ricevere gli arretrati della pensione di reversibilità di mio padre (in qualità di figlio studente universitario) che avrei dovuto percepire a partire dal novembre 2010, mese in cui ho compiuto 18 anni.

4 luglio 2019

domanda di Bago

risposta di Tullio Solinas

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 36 totali)