Discussioni sull'argomento » mutuo - detrazione fiscale degli interessi passivi



I forum di indebitati.it Tag del topic: mutuo - detrazione fiscale degli interessi passivi


Dichiarazione dei redditi con modello 730 – Interessi passivi cointestati con coniuge a carico e spese sanitarie sostenute per il coniuge a carico

Per l'anno fiscale 2023 il coniuge è stato a mio carico fiscale in quanto percettore di un reddito inferiore alla soglia di legge (2840,51€): avendo il mio coniuge spese detraibili come spese mediche ed interessi passivi della prima casa (cointestata con mutuo al 50%), volevo sapere come devono essere inseriti nel 730.

17 Marzo 2024


domanda di Andrea


risposta di Giorgio Valli

Ex casa coniugale e interessi passivi mutuo cointestato ottenuto per l’acquisto

Sono separata e residente in un'altro immobile in quanto la ex casa coniugale e stata assegnata al mio ex coniuge con cui vivono le mie due figlie: se la casa e il mutuo sono intestati ad entrambi, ma il pagamento del mutuo è stato posto a suo carico in sede di separazione, posso io dedurre il 50% degli interessi passivi nel 730?

24 Gennaio 2024


domanda di Marilena


risposta di Giorgio Valli

Detrazione interessi passivi mutuo cointestato

In caso di comproprietà dell'appartamento (prima casa dei coniugi) e mutuo cointestato, è possibile scaricare il 100% degli interessi passivi da parte di uno solo dei due coniugi?

26 Febbraio 2020


domanda di Andrea


risposta di Andrea Ricciardi

Accollo del mutuo cointestato per poter fruire delle detrazioni fiscali per l’intero importo degli interessi passivi

Ho acquistato la prima casa con mutuo cointestato con i miei genitori: la casa è intestata a me al 100% e gli intestatari del mutuo siamo io, mia madre e mio padre.

23 Maggio 2019


domanda di Vito


risposta di Piero Ciottoli

Accollo ad uno solo degli eredi del mutuo ipotecario concesso al de cuius per poter fruire delle detrazioni fiscali per l’intero importo degli interessi passivi

Ho un mutuo cointestato con i miei genitori, stipulato per l'acquisto della prima casa intestata solo a me: le rate del mutuo sono sempre state pagate interamente tramite addebito su un C/C intestato solo a me.

22 Maggio 2019


domanda di Valerio


risposta di Piero Ciottoli

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 18 totali)