Dichiarazione dei redditi con modello 730 – Interessi passivi cointestati con coniuge a carico e spese sanitarie sostenute per il coniuge a carico

Nella dichiarazione dei redditi 2024 il dichiarante potrà detrarre le spese sanitarie e gli interessi passivi per i familiari fiscalmente a carico

Per l’anno fiscale 2023 il coniuge è stato a mio carico fiscale in quanto percettore di un reddito inferiore alla soglia di legge (2840,51€): avendo il mio coniuge spese detraibili come spese mediche ed interessi passivi della prima casa (cointestata con mutuo al 50%), volevo sapere come devono essere inseriti nel 730. Gli importi in detrazione vanno riportati nel 730 del coniuge a carico e sarà Ade a riportarli nella mia o li devo sommare sugli importi in detrazione della mia dichiarazione?

Se il mutuo è cointestato con il coniuge fiscalmente a carico (comproprietario dell’immobile per cui il mutuo è stato erogato), il coniuge che sostiene interamente la spesa può fruire della detrazione per l’intero ammontare degli interessi passivi del mutuo cointestato, fino al limite massimo fissato dalla normativa vigente.

IL medesimo discorso vale per l’intero importo delle spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari (coniuge e figli) a carico fiscale: in particolare, possono essere detratte dall’imposta, per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro, tutte le spese sanitarie (farmaci, analisi, prestazioni chirurgiche e specialistiche).

In altre parole, il dichiarante calcolerà la detrazione del 19 per cento solo sulla parte delle spese sanitarie che supera l’importo di 129,11 euro.

17 Marzo 2024 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dichiarazione dei redditi con modello 730 – Interessi passivi cointestati con coniuge a carico e spese sanitarie sostenute per il coniuge a carico. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.