Separazione dei coniugi – violazione del dovere di fedeltà ed addebito

Al fine dell'addebitabilità della separazione non è sufficiente che uno dei coniugi o entrambi abbiano tenuto comportamenti contrari ai doveri nascenti dal matrimonio, quale ad esempio il dovere di fedeltà, ma è necessario dimostrare un nesso di causalità fra tali comportamenti e la sopraggiunta intollerabilità della convivenza.

È quanto affermato dalla Corte di Cassazione con sentenza numero 13431 del 22 maggio 2008 secondo cui la dichiarazione di addebito della separazione richiede la prova che la irreversibilità della crisi coniugale sia collegabile al comportamento contrario ai doveri nascenti dal matrimonio di uno o di entrambi i coniugi e che sussista un nesso di causalità fra di esso e il determinarsi dell'intollerabilità della convivenza.

Ne consegue che la pronuncia di addebito non può fondarsi sulla sola violazione dei doveri nascenti dal matrimonio, essendo invece necessario accertare se tale violazione non sia intervenuta quando già si era maturata ed in conseguenza di una situazione d'intollerabilità della convivenza.

I comportamenti successivi al determinarsi di tale intollerabilità sono irrilevanti.

In particolare, per quanto riguarda l'inosservanza dell'obbligo di fedeltà, questa rappresenta certamente una violazione particolarmente grave, che potrebbe determinare l'addebito della separazione a carico del coniuge responsabile. E' però necessario dimostrare anche in questo caso il nesso di causalità fra l'infedeltà e la crisi coniugale.

Tale nesso causale viene meno ove preesista una crisi già irrimediabilmente in atto. In tal caso l'infedeltà non potrà da sola determinare l'addebito della separazione.

Per porre una domanda sulla violazione del dovere di fedeltà ed addebito della saparazione fra coniugi, accedi al forum. Clicca qui.

14 Settembre 2010 · Antonella Pedone




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Separazione dei coniugi – violazione del dovere di fedeltà ed addebito”

  1. rosa45 ha detto:

    Salve vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda questo argomento.Un mio amico ha avuto una storiella con un’altra donna solo perche’ la moglie nn adempiva ai doveri di moglie per tanto tempo.Dopo tanti anni di discussioni e litigi.Lei lo cacciava di continuo ogni volta che si avvicinava.Comunque con l’altra donna e’ tutto finito e’ durata giusto un paio di giorni.In caso di separazione il mio amico rischia tanto o no? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!