Verbale di multa - notifica al portiere e raccomandata informativa


E’ irregolare la notifica del verbale di multa a mani del portiere dello stabile di residenza del proprietario del veicolo se tale notifica non è seguita dall’invio della raccomandata informativa prevista dalla procedura fissata all’articolo 139 del codice di procedura civile.

Bisogna tuttavia ricordare che l’obbligo della spedizione della raccomandata informativa al destinatario, in caso di notifica a mani al portiere, è considerato, solo dal primo gennaio 2007, un requisito necessario al perfezionamento dell’operazione di notifica.

Precedentemente, l’interpretazione consolidata e completamente prevalente della Corte di cassazione riteneva il mancato invio della raccomandata una mera irregolarità che non viziava la notifica stessa.

Così ha stabilito la Corte di Cassazione nella sentenza numero 13201/14.

13 Giugno 2014 · Giuseppe Pennuto



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su verbale di multa - notifica al portiere e raccomandata informativa. Clicca qui.

Stai leggendo Verbale di multa - notifica al portiere e raccomandata informativa Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 30 Aprile 2017 Classificato nella categoria notifica del verbale di multa Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)