Ipoteca sulla casa a fine mutuo » Accertamenti sulla cancellazione gratis attraverso il web

Ipoteca sulla casa a fine mutuo » Accertamenti sulla cancellazione gratis attraverso il web

Stop dell'ipoteca della banca a fine mutuo: a partire dall'8 luglio 2016 è possibile effettuare la verifica online, del tutto gratuitamente.

Verificare direttamente su internet la cancellazione dell'ipoteca sul proprio immobile, è possibile.

A partire dall'8 luglio 2016, infatti, tramite i canali dell'Agenzia Fisconline e Entratel, chi ha estinto un proprio debito può controllare lo stato della comunicazione di estinzione dell'obbligazione inviata dal creditore, come per esempio la banca, consultando gratuitamente l'apposito registro.

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.

Accedendo al servizio, il debitore che ha estinto il mutuo può verificare se il creditore ha inviato la comunicazione, se questa è in lavorazione e se la pratica è andata a buon fine con la cancellazione dell'ipoteca.

In caso contrario, può conoscere i motivi per cui l'iter si è eventualmente interrotto: per esempio, nel caso in cui mancano o sono errati i dati indispensabili alla cancellazione o il creditore ha chiesto la permanenza dell'ipoteca.

Online il Registro delle comunicazioni per la cancellazione dell'ipoteca

E' stato reso disponibile il registro delle comunicazioni, strumento per scoprire la cancellazione dell'ipoteca dopo l'estinzione di un mutuo: facciamo chiarezza.

D'ora in avanti, sarà possibile verificare direttamente sul web la cancellazione dell’ipoteca sul proprio immobile.

Come accennato, infatti, dall’8 luglio 2016, tramite i canali Fisconline ed Entratel dell’Agenzia delle Entrate, chi ha estinto un proprio debito può controllare lo stato della comunicazione di estinzione dell’obbligazione inviata dal creditore, come per esempio la banca, consultando gratuitamente l’apposito registro.

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.

Dunque, i servizi telematici dell’Agenzia aprono le porte del Registro delle comunicazioni.

Alle informazioni si accede fornendo il codice fiscale del debitore.

Accedendo al servizio, il debitore che ha estinto il mutuo può verificare se il creditore ha inviato la comunicazione, se la pratica è in lavorazione e se è andata a buon fine con la cancellazione dell’ipoteca.

In caso contrario il debitore può conoscere i motivi per cui l’iter si è eventualmente interrotto: per esempio, nel caso in cui mancano o sono errati i dati indispensabili alla cancellazione o il creditore ha chiesto la permanenza dell’ipoteca.

Arriva la verifica gratuita per la cancellazione dell'ipoteca post mutuo

Arriva la verifica gratuita per la cancellazione dell'ipoteca post mutuo grazie a un nuovo strumento dell'agenzia delle Entrate.

Avete chiesto e regolarmente estinto un mutuo ipotecario alla tua banca e ora volete sapere se è stata cancellata l’ipoteca sulla casa?

Sono passati svariati mesi e non averte ancora avuto nessuna notizia dal direttore della banca?

Volete sapere se il vostro immobile è finalmente libero da pesi e vincoli?

Ci sono, liete, novità per voi: se prima dovevate incaricare un visurista o fare una visura ipotecaria (pagando i relativi costi), oggi tutto questo può avvenire comodamente e gratis da casa.

Infatti, verificare direttamente su internet la cancellazione dell’ipoteca sul proprio immobile, ora si può!

A partire dall'8 luglio 2016, tramite i canali dell’Agenzia Fisconline e Entratel, chi ha estinto un proprio debito può controllare lo stato della comunicazione di estinzione dell’obbligazione inviata dal creditore, come per esempio la banca, consultando gratuitamente l’apposito registro.

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.

Accedendo al servizio, il debitore che ha estinto il mutuo può verificare se il creditore ha inviato la comunicazione, se questa è in lavorazione e se la pratica è andata a buon fine con la cancellazione dell’ipoteca.

In caso contrario, può conoscere i motivi per cui l’iter si è eventualmente interrotto: per esempio, nel caso in cui mancano o sono errati i dati indispensabili alla cancellazione o il creditore ha chiesto la permanenza dell’ipoteca.

14 Luglio 2016 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!