Cancellazione ipoteca - Qual è la procedura?

Mia moglie, in qualità di erede, ha recentemente chiuso con saldo e stralcio un debito con una finanziaria subentrata ad una banca presso la quale il padre aveva aperto un mutuo.

Ora quindi il debito del mutuo e della finanziaria è estinto. Gli avvocati della finanziaria hanno depositato presso il Tribunale la rinuncia alla esecuzione immobiliare che nel frattempo avevano avviato. A questo punto penso si possa chiedere la cancellazione dell'ipoteca che avevano depositato.

La cancellazione della ipoteca la può chiedere solo un nostro avvocato o può farla mia moglie direttamente presso l'ufficio ipoteche?

Qualora lo possa fare mia moglie quali documenti occorre che vengano presentati per la cancellazione?

Quanto tempo hanno gli uffici delle ipoteche per cancellare l'ipoteca dopo che si è depositata la domanda di cancellazione?

La cancellazione dell'ipoteca iscritta a garanzia di obbligazioni derivanti da contratto di mutuo è regolata dal decreto legislativo 385/1993.

L'ipoteca si estingue automaticamente alla data di estinzione dell'obbligazione garantita. Il creditore rilascia al debitore quietanza attestante la data di estinzione dell'obbligazione.

La quietanza può essere presentata al conservatore, di norma entro trenta giorni dalla data estinzione dell'obbligazione garantita, senza alcun onere per il debitore.

Decorso tale termine (trenta giorni a partire dalla data di estinzione del debito), se il creditore non ha nel frattempo provveduto ad inoltrare istanza di rinnovo dell'ipoteca, l'Agenzia delle Entrate procede alla cancellazione dell'ipoteca entro il giorno successivo.

La quietanza deve essere autenticata, ma non è necessaria l'autentica notarile. L'attestato di proprietà dell'immobile gravato da ipoteca è acquisito internamente dall'ufficio, se la successione è stata formalizzata e registrata.

16 settembre 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

cancellazione ipoteca

Approfondimenti e integrazioni dal blog

La cancellazione della ipoteca del mutuo
Il mutuo si estingue con il pagamento dell'ultima rata. La ipoteca che lo garantisce, invece, rimane in vita sino a quando siano trascorsi vent’anni dalla sua costituzione, in pratica da quando il mutuo è stato concesso (salvo rinnovo, in caso di mutuo di durata ultraventennale). Per i contratti di durata ...
Portabilità del mutuo - nuove regole su risarcimento in caso di ritardi e cancellazione di ipoteca
In tema di risarcimento al mutuatario per ritardi nella pratica di portabilità del mutuo e di cancellazione di ipoteca una volta concluso il piano di ammortamento, la legge 106/2011 (approvata il 7 luglio) è intervenuta, con l'articolo 8, comma 8, definendo nuove regole. In particolare sono state semplificate le operazioni ...
Cancellazione dell'ipoteca a fine mutuo - la verifica è online e gratuita
Dal giorno 8 luglio 2016, tramite i canali dell'Agenzia Fisconline e Entratel, chi ha estinto un proprio debito può controllare lo stato della comunicazione di estinzione dell'obbligazione inviata dal creditore, come per esempio la banca, consultando gratuitamente l'apposito registro. Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione ...
Iscrizione di ipoteca esattoriale – istanza di cancellazione delle ipoteche per debiti inferiori ad 8 mila euro
Dal 22 febbraio 2010 blocco delle iscrizioni ipotecarie sotto gli 8 mila euro: e per chi si trova nella situazione di avere un'ipoteca per debiti inferiori agli 8 mila euro, Equitalia ha messo a disposizione la modulistica con cui presentare l'istanza di cancellazione «che sarà effettuata», spiega Marco Cuccagna, direttore ...
Ipoteca sulla casa a fine mutuo » Accertamenti sulla cancellazione gratis attraverso il web
Stop dell'ipoteca della banca a fine mutuo: a partire dall'8 luglio 2016 è possibile effettuare la verifica online, del tutto gratuitamente. Verificare direttamente su internet la cancellazione dell'ipoteca sul proprio immobile, è possibile. A partire dall'8 luglio 2016, infatti, tramite i canali dell'Agenzia Fisconline e Entratel, chi ha estinto un ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca