Effetti interruttivi prescrizione per coobbligati pagamento multa


In tema di sanzioni amministrative, l’atto interruttivo della prescrizione nei confronti di uno dei coobbligati in solido produce effetti anche nei confronti dei coobbligati. Pertanto, non assume alcuna importanza se il soggetto nei cui confronti è stata interrotta la prescrizione è quello che ha materialmente commesso la violazione o colui al quale la legge estende la corresponsabilità nel pagamento della relativa sanzione, non potendosi distinguere, ai fini della prescrizione, fra coobbligati solidali.

L’estensione degli effetti degli atti interruttivi della prescrizione non si verifica, invece, nella diversa ipotesi del concorso di più persone nella commissione della violazione, poiché in tal caso difetta il vincolo della solidarietà fra i coobbligati, ciascuno dei quali e’ tenuto al pagamento della sanzione amministrativa per intero.

In particolare, la persona giuridica é solidalmente coobbligata con il proprio legale rappresentante, se la violazione è commessa nell’esercizio delle proprie funzioni, e l’atto interruttivo notificato alla società produce effetti anche nei confronti del suo legale rappresentante.

Si tratta del principio di diritto, in tema di prescrizione delle sanzioni amministrative, enunciato dai giudici della Corte di cassazione nell’ordinanza 1550/2018.

11 Febbraio 2018 · Giuseppe Pennuto



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su effetti interruttivi prescrizione per coobbligati pagamento multa. Clicca qui.

Stai leggendo Effetti interruttivi prescrizione per coobbligati pagamento multa Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 11 Febbraio 2018 Ultima modifica effettuata il giorno 20 Ottobre 2020 Classificato nella categoria Article schema org Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)