Whatsapp e novità – Sull’app di messaggistica istantanea arriva la pubblicità?


Mio fratello mi stava dicendo che a breve su Whatsapp arriverà la pubblicità: spero vivamente che non sia vero, poiché è rimasto l’ultimo posto dove non essere importunati dagli annunci.

Voi sapete qualcosa in merito?

Dopo la conquista di Facebook e Instagram, gli inserzionisti di tutto il mondo si stanno preparando ad invadere, con il nullaosta di Zuckerberg, l’ultimo baluardo rimasto senza pubblicità: naturalmente stiamo parlando della famosissima app di messaggistica, Whatsapp.

In realtà, parliamoci chiaro, la pubblicità su WhatsApp non è neanche una grande novità.

Certo è che da quando è nata, l’app di messaggistica di Brian Acton e Jan Koum, poi acquistata dal padre fondatore di Facebook, qualcosa deve essere cambiato profondamente, ma forse quello che è cambiato è semplicemente il mercato.

Agli albori dell’app i due vantavano il motto No ads, no games, no gimmicks.

Attualmente, però, quello della messaggistica è un mercato ben più profondo e radicato nell’immaginario collettivo delle masse.

Ed è, principalmente, un’ottima occasione per fare business.

Dunque, c’è poco da fare: WhatsApp introdurrà le sue pubblicità a partire dal terzo trimestre del 2019, forse anche dal prossimo mese di gennaio.

La compagnia tiene a sottolineare, però, che le pubblicità esposte non saranno invasive e non aggrediranno le conversazioni degli utenti.

Le pubblicità arriveranno sulle Stories, o nel caso di Whatsapp gli “Stati”, come del resto già successo su Instagram.

Sembra si eviteranno fenomeni di spamming e di intrusione, anche se tuttavia pare che verranno date possibilità alle aziende di contattare gli utenti finali.

Bisogna dire che applicazioni business inserite su WhatsApp potrebbero risultare molto utili: ad esempio è il caso degli sms bancari, inviati dagli istituti di credito per informare gli utenti di eventuali operazioni bancarie effettuate o ricevute dal cliente.

Le aziende potrebbero quindi utilizzare sistemi automatizzati di contatto dei propri clienti e quest’ultimi potrebbero accedere ad informazioni utili tramite la nota applicazione.

Certo sarà importante, per l’applicazione dall’icona verde, incrementare e migliorare la protezione dei dati personali e della privacy degli utenti, considerando che la crittografia end-to-end, una volta promossa la pubblicità potrebbe non garantire la totale affidabilità da questo punto di vista.

Di certo, il noto sistema di messaggistica istantanea sta assumendo sempre di più un forte ruolo anche dal punto di vista commerciale per le aziende.

9 Ottobre 2018 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 1523 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

?php update_field ('likes', $voti); ?>  Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Whatsapp e novità – Sull’app di messaggistica istantanea arriva la pubblicità?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.