Whatsapp: dal 1 Gennaio 2019 diventa obsoleto su alcuni smartphone – Ecco quali

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Ho sentito dire che l’app di messaggistica Whatsapp smetterà di funzionare, a breve, su alcuni modelli di smartphone: dato che è fondamentale, volevo sapere di quali tipi di cellulare si tratta per capire se devo sostituirlo o meno.

Sapete qualcosa in merito?

Proprio così: sembra che con l’inizio del nuovo anno, 1 Gennaio 2019, alcuni modelli di smartphone, per lo più con sistemi operativi IOS o Android datati, non supporteranno più la più famosa app di messaggistica istantanea del pianeta, ovvero Whatsapp.

Non è la prima volta che la società, oggi di proprietà di Facebook, fa un annuncio del genere.

Già ad inizio 2017 l’app aveva smesso di funzionare sui sistemi operativi sistemi operativi BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60, mentre su Android 2.1, Android 2.2, Windows Phone 7, iPhone 3GS/iOS 6 l’app ha smesso di funzionare già a gennaio del 2017.

Ma da gennaio 2019 WhatsApp smetterà di funzionare su tutti i dispositivi che ancora hanno il sistema operativo Android 2.37 (Gingerbread).

Stiamo parlando di dispositivi effettivamente un po’ datati, di almeno 8 anni fa.

Inoltre, non funzionerà più su Nokia S40, Windows Phone 8.0 e per tutti i sistemi operativi basati su BlackBerry OS.

Per quanto riguarda gli iPhone, WhatsApp smetterà di funzionare anche su quelli con iOS7.

Gli account già attivi continuano a poter essere usati ma, non essendo più aggiornati dal team di sviluppatori di WhatsApp, potrebbero andare incontro a disservizi di vario tipo.

Tra questi: blocchi o arresti anomali dell’app e perdita della possibilità di usare una o più funzionalità. In parole povere, l’applicazione potrebbe iniziare a funzionare male.

O, per i più sfortunati, smettere di funzionare del tutto nel medio periodo.

Qualora non si sapesse quale versione abbia il sistema operativo del proprio smartphone, basta andare sulla voce Impostazioni del vostro telefono fino a Sistema e poi Info telefono, su Android.

Su iOS, invece, Impostazioni, poi Generali e su Info/aggiornamento software.

E’ anche vero che si tratta di smartphone ormai datati, ed è forse il caso di pensare di passare ad un telefono un po’ più recente.

10 Dicembre 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Whatsapp: dal 1 Gennaio 2019 diventa obsoleto su alcuni smartphone – Ecco quali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.