Catene di sant'antonio phishing e fake news? - Arriva il bollino su Whatsapp

Continuo a ricevere, su gruppi Whatsapp e anche in chat private, catene di sant'antonio, link con virus per tentare il phishing, e fake news a bizeffe.

C'è un modo per segnalarle all'azienda ed eliminare queste scocciature?

Per gli utenti di WhatsApp è in arrivo un'importante novità:infatti, sta per sbarcare sull'app il bollino contro le catene di sant'antonio, lo spam, il phishing e le fake news.

Come funziona?

Si tratta, in pratica, di un nuovo sistema che contrassegnerà il messaggio inoltrato nelle conversazioni riuscendo così a far capire che in realtà non è stato scritto dall'utente ma copiato da un'altra conversazione e quindi non verificabile.

Il tentativo è quello di bloccare le fake news ma pure le catene di Sant'Antonio o i falsi allarmi di phishing che spesso invadono oltremisura le chat della famosa app di messaggistica, rendendo in questo modo complicatissima la loro individuazione per i meno pratici.

L'idea di partenza è dunque quella di ostacolare almeno le notizie fasulle che circolano attraverso messaggi che richiedono il semplice copia-incolla.

Questi messaggi saranno caratterizzati da un contrassegno che ne indicherà l'origine.

Un primo passo verso una lotta che sembra essere ancora densa di ostacoli.

27 giugno 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

phishing informatico e truffa online
tutela consumatore - truffe

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca