Volo in ritardo e perdita della coincidenza – Posso ottenere risarcimento danni?

Tutela consumatore - viaggi e vacanze

In data 18 Gennaio 2018 dovevo recarmi a Londra per il matrimonio di mio fratello, che ormai vive li da più di quindici anni or sono.

Partendo da Palermo, ho dovuto fare scalo a Roma per prendere poi il volo che mi avrebbe portato nella Capitale inglese.

Il volo Palermo-Roma, già partito con due ore di ritardo, è arrivato a Roma con ulteriori due ore, per, complessivamente, quattro ore di ritardo.

Così, ho perso la coincidenza per Londra e ho dovuto prendere, a mie spese, l’aereo successivo.

Sono arrivato al matrimonio a cerimonia avvenuta e con una grande rabbia.

Vorrei sapere se ed in che modo posso richiedere il risarcimento danni alla compagnia aerea per il disagio arrecatomi.

Nell’ambito della normativa che disciplina i ritardi del vettore aereo, la Convenzione di Montreal del 1999, chiarisce che, per i ritardi inferiori a tre ore, non è previsto alcun meccanismo automatico di risarcimento d’importo predefinito.

Al contrario, se, come nel suo caso, il ritardo supera le tre ore, il Regolamento Europeo del 2004 prevede un risarcimento, una compensazione pecuniaria, che va da 250 euro a 600 euro.

Il risarcimento è forfettario e tiene conto del disagio fisico e psicologico che il passeggero ha sofferto.

Inoltre, una recente sentenza della Corte di Cassazione, la 1584/18, ha stabilito che quando l’aereo arriva in ritardo a destinazione, al passeggero per ottenere il riconoscimento del danno basta mostrare il biglietto senza dover fornire ulteriori spiegazioni poiché queste ultime ricadono esclusivamente sul vettore.

Dunque, lei, per ricevere il rimborso automatico per il ritardo che ha subito, dovrà presentare esclusivamente il biglietto, senza fornire alcuna ulteriore prova.

Per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori ai 1.500 Km e per tutte le altre tratte comprese tra i 1.500 e 3.500 Km, spetta al passeggero un importo di 400 euro.

Se invece, lei, volesse arrivare ad un risarcimento dei danni morali, per il danno da perdita di coincidenza e di essere arrivato tardi al matrimonio, dovrà fornire prova di tali ulteriori conseguenze.

25 Gennaio 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Volo in ritardo e perdita della coincidenza – Posso ottenere risarcimento danni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.