Volo in ritardo – Quali sono i miei diritti?


La normativa europea (Regolamento CE n. 261/2004) è molto chiara e prevede una dettagliata tutela risarcitoria per il passeggero

Dovevo prendere un aereo per rientrare a Roma casa da Madrid, ma la compagnia per motivi tecnici ha ritardato il volo di 4 ore e non ho potuto presenziare ad un’importante incontro di lavoro.

Quali sono i miei diritti in questo caso: è previsto un indennizzo?

I disservizi nei voli aerei sono all’ordine del giorno e spesso il consumatore non sa come orientarsi tra le diverse informazioni che gli fornisce la sua agenzia viaggi, il tour operator oppure la stessa compagnia aerea direttamente in aeroporto.

Eppure, la normativa europea (Regolamento CE n. 261/2004) è molto chiara e prevede una dettagliata tutela per il passeggero, sia che si tratti di una vacanza che di un viaggio di lavoro (nel caso di pacchetti turistici conviene invece rivolgersi direttamente all’organizzatore del viaggio).

Tra i disservizi con i voli aerei, può capitare di subire la cancellazione del volo, ma in questo caso ti consiglio di leggere questo articolo dove potrai trovare spiegati i tuoi diritti nei confronti della compagnia aera. Per quanto riguarda invece il ritardo del volo e le lunghe attese in aeroporto, le vediamo in questo articolo.

Ti trovi nell’aeroporto di partenza in attesa del volo, ma ti viene comunicato un ritardo nella partenza? Il mio consiglio è di verificare subito che tipo di assistenza a terra ti spetta. Secondo la normativa, infatti, la compagnia deve offrirti un’assistenza che varia in base alla tratta.

In sintesi:

  • tratte brevi fino a 1500 km: per attese di 2 o più ore ti spettano gratuitamente bevande e snack oltre all’accesso alla posta elettronica o fax e due telefonate;
  • tratte medie tra 1500 e 3500 km: per attese di 3 o più ore ti spettano gratuitamente bevande e pasti oltre all’accesso alla posta elettronica o fax e due telefonate;
  • tratte lunghe, oltre i 3500 km: per attese di 4 o più ore ti spettano gratuitamente bevande e pasti oltre all’accesso alla posta elettronica o fax e due telefonate.

A prescindere dalla tratta aerea prenotata, in caso di ritardo superiore alle 5 ore, hai diritto di recedere dal volo prenotato.

La compagnia aerea è tenuta a rimborsarti interamente i costi oppure deve trovare una soluzione alternativa per te accettabile per raggiungere la destinazione. Se poi ti trovi in un aeroporto di scalo non intendi più prendere il volo in ritardo per la destinazione finale, il vettore aereo è inoltre tenuto a offrirti il trasferimento gratuito all’aeroporto di partenza.

Potrebbe capitare che il vettore non sia in grado di offrirti un volo nella stessa giornata: nel caso di partenza rinviata al giorno successivo, al consumatore spetta il pernottamento in hotel a spese della compagnia aerea, ma non solo: dovrà esserti assicurato anche il trasferimento tra l’albergo e l’aeroporto.

A tal fine dovrai rivolgerti direttamente alla compagnia aerea che dovrà darti conferma della stanza e del trasferimento (come sempre ricorda che è più sicuro insistere per ricevere comunicazioni scritte).

5 Ottobre 2022 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 186 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Volo in ritardo – Quali sono i miei diritti?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.