Viaggi low cost? Ecco tutti i consigli utili a risparmiare

Tutela consumatore - viaggi e vacanze

In occasione delle nozze d’argento con mia moglie, volevo effettuare un piccolo viaggetto invernale per poterci rilassare un po’: il budget a disposizione, però, è ridotto e vorrei non esagerare con i costi.

Qualche consiglio per poter viaggiare low cost?

Viaggiare senza spendere eccessivamente è stato sempre il sogno di tutti gli Italiani e non solo : negli ultimi anni, comunque, complice sopratutto il web, la situazione è migliorata decisamente per chi sa aspettare e sopratutto adattarsi.

Comunque, ecco qualche suggerimento utile.

Innanzitutto, scegliere il mese giusto può influire sul costo del viaggio, dal volo alla prenotazione.

Certo, non tutti abbiamo la possibilità di prenotare le tanto agognate ferie quando vogliamo, ma selezionando con cura metà e mese molti di noi possono risparmiare qualche decina di euro e godersi un’ottima vacanza.

Ad esempio, mete come Spagna e Portogallo sono godibili anche nei mesi di maggio, settembre e ottobre, quando le temperature sono più accettabili e le spiagge sono meno affollate.

Allo stesso modo i paesi del nord possono essere visitati anche durante il periodo estivo.

Certo, non godrete della magia dell’aurora boreale ma scoprirete dei paesi ricchi di paesaggi mozzafiato e città incantevoli.

Per quanto riguarda il risparmio sul vettore aereo, ormai tutti conoscono Ryanair, EasyJet, WizzAir e tutte le altre compagnie low cost che negli ultimi anni hanno conquistato fette di mercato sempre più ampie.

Queste compagnie, così come quelle tradizionali come Lufthansa o British Airways, offrono numerosi sconti e saldi.

Dunque occhio ai siti: ad esempio nel periodo settembre / ottobre la Ryanair offre migliaia di voli a 9,99 Euro! P

Inoltre, i prezzi dei voli cambiano a seconda del paese in cui ci si trova.

Pertanto, utilizzando una connessione VPN si può impostare un indirizzo IP diverso e trovare offerte migliori!

Per quanto riguarda, invece, la sistemazione, molti sono abituati a dormire in comodi hotel.

In realtà val la pena controllare anche i prezzi degli ostelli in quanto queste famose sistemazioni economiche per giovani ormai offrono anche camera doppie e singole comprese di tutti i servizi che si trovano anche nei più tradizionali alberghi.

Mai dimenticare poi il servizio che ha rivoluzionato il sistema degli alloggi mondiale, AirBnB!

Qui si trovano moltissime stanze e appartamenti da affittare durante le vacanze a prezzi davvero convenienti.

Per quanto concerne, poi, la scelta della meta, va ricordato che il mondo è vasto, esistono quasi 200 stati.

Certo non tutti sono visitabili facilmente, ma tra questi perché scegliere sempre e solo le solite mete turistiche?

Se volete risparmiare qualche euro consigliamo di guardare altre destinazioni oltre alle tradizionali.

Qualche esempio? In Europa potete optare per i paesi baltici, tutti da scoprire, o per i paesi più piccoli come il Belgio o addirittura Andorra, sono meno visitati ma ricchi di storia e fascino, e naturalmente meno costosi!

Infine, se viaggiate in compagnia sarà più semplice dividere alcune spese di viaggio, come il noleggio di una macchina, l’affitto di un appartamento o semplicemente alcuni pasti.

Inoltre controllate sempre nella città di arrivo che sconti e tariffe per turisti esistono: a volte le card cittadine sono costose e molte delle attrazioni più belle non sono comprese, altre volte l’acquisto di una card è indispensabile per risparmiare!

E per finire fate affidamento sulle app: ne esistono moltissime per viaggiatori.

Dal trasporto come CityMapper, ai consigli di viaggio (non solo TripAdvisor), le app, e la condivisione degli utenti, vi possono consigliare i prezzi e le offerte migliori.

Insomma viaggiare risparmiando è possibile.

4 Gennaio 2019 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Viaggi low cost? Ecco tutti i consigli utili a risparmiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.