Caro energia – I consigli per risparmiare sulla bolletta

Negli ultimi mesi, la maggior parte degli italiani ha notato numerosi rincari sulle bollette di luce e gas: tentare di risparmiare è ormai essenziale.

Vorrei chiedervi se avete qualche consiglio per poter contrastare il caro energia, utilizzando degli espedienti che facciano abbassare il costo della bolletta a fine mese.

Potete essermi utili?

Negli ultimi mesi, la maggior parte degli italiani ha notato numerosi rincari anche sulle bollette di luce e gas: tentare di risparmiare è quindi ormai essenziale per non dover affrontare delle spese troppo elevate da pagare.

L’estate è arrivata da poco e, contrariamente a quanto si pensa, analizzando i consumi medi delle famiglie è emerso che è in questo periodo di caldo che i consumi salgono.

Il picco viene raggiunto proprio nei mesi di luglio e agosto, quando le temperature salgono e chi vive in città è costretto ad accendere i condizionatori per trovare un po’ di refrigerio.

Condizionatori e ventilatori sono quindi i responsabili dell’aumento dei consumi, che uniti agli elettrodomestici che si utilizzano tutto l’anno a prescindere dalla stagione fanno arrivare bollette molto salate.

Questo però non significa dover rinunciare a rinfrescarsi, basta semplicemente utilizzare i condizionatori in modo consapevole.
Ecco qualche trucco per spendere meno sulle bollette in estate, senza rinunciare al condizionatore
Per utilizzare il condizionatore evitando il salasso in bolletta basta seguire alcuni semplici consigli.

Scegliere un condizionatore di classe energetica A o superiore.

Impostare la modalità “notte” e usare il timer per limitare il tempo di accensione.

Impostare solo 2 o 3 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna e attivare la funzione “deumidificazione”, poiché spesso è l’umidità a far percepire molto più caldo di quello che effettivamente dicono le temperature.

Non lasciare porte e finestre aperte.

Installare un condizionatore in ogni stanza. Metterne solo uno in corridoio provoca un aumento dei consumi perché si tenderà a impostarlo ad una temperatura molto bassa, che tra l’altro espone ad un rischio maggiore di colpi di freddo frequenti.

Non esporre la parte esterna del condizionatore direttamente al sole.

Pulire correttamente i filtri dell’aria e le ventole. La pulizia va effettuata ogni anno alla prima accensione e almeno ogni due settimane per non far annidare muffe e batteri.

Il condizionatore però non è l’unico a far alzare la bolletta. Per ridurre i consumi è fondamentale utilizzare lavatrice, lavastoviglie, freezer nel modo più ecologico possibile.

Per esempio, la lavatrice dovrebbe partire solo a pieno a carico evitando le temperature troppo alte: bastano infatti cicli di 40° o massimo 60°. Per quanto riguarda il frigorifero, è bene limitare il tempo di apertura delle porte ed evitare di inserire pietanze ancora calde.

La lavastoviglie non andrebbe usata ogni giorno e quando la si fa partire si deve fare attenzione a posizionare le stoviglie in modo da caricarla il più possibile.

Inoltre, anche se risulta molto più comodo accendere in attimo televisione e computer, è importante spegnere le spie luminose della modalità stand-by dei dispositivi presenti in casa. Si tratta di un ottimo consiglio in quanto permette di risparmiare il 10-11% sulla bolletta, che corrisponde a circa 80 euro l’anno a famiglia.

Per riuscire a spendere meno è dunque necessario imparare a leggere le proprie bollette in modo da capire quali abitudini cambiare per abbassare i consumi. Oltre ai cambiamenti da poter attuare nell’immediato, è bene pensare di riqualificare l’abitazione dal punto di vista energetico, con soluzioni più moderne che permettono di rispettare l’ambiente e allo stesso tempo di consumare meno.

Sostituire la caldaia, installare i pannelli solari, le pompe di calore e molto altro. Per agevolare questi lavori, è possibile usufruire del bonus casa, che per l’anno corrente ha introdotto diverse novità per le case green.

1 Luglio 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Caro energia – I consigli per risparmiare sulla bolletta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.