Vendita all’asta di un immobile del debitore su cui gravavano già due ipoteche – Come creditore insoddisfatto posso agire nei confronti di chi ha comprato l’immobile?

La procedura espropriativa produce il cosiddetto effetto purgativo, ossia la liberazione del bene da ogni vincolo o garanzia che gravi su di esso.

Vantando un credito da una ditta mi sono inserito come creditore in una vendita immobiliare di proprietà della ditta stessa: sull’immobile però gravavano due ipoteche di due istituti bancari (una di primo grado e l’altra di secondo) e dalla vendita si è ricavato il giusto per soddisfare le due banche. La mia domanda è cosa posso ancora pretendere, posso agire con il compratore dell’immobile?

La procedura espropriativa produce il cosiddetto effetto purgativo, ossia la liberazione del bene da ogni vincolo o garanzia che gravi su di esso.

Il credito vantato nei confronti del debitore, ex proprietario dell’immobile espropriato, non è opponibile all’assegnatario, neanche dall’eventuale creditore assistito da ipoteca che risulti soddisfatto solo parzialmente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

16 Agosto 2017 · Piero Ciottoli