Vendita con un’ipoteca Equitalia

Un eventuale terzo suo creditore, se vuole cautelarsi iscrive ipoteca legale sui beni di proprietà del debitore.

Vorrei un aiuto quindi vi descrivo la mia situazione: sono proprietario al 50% di un locale con un valore attuale di vendita della mia quota di euro 25000.

Sul locale vi è un’ipoteca di I° grado della banca iscritta al momento dell’acquisto e che verra’ tolta nel 2015 data della scadenza del mutuo ed un’ipoteca legale di equitalia iscritta nel 2006 per un mio debito di 20000 euro.

Dalla data di iscrizione dell’ipoteca equitalia, nulla, come mai non ha fatto nulla per recuperare il credito? Aspetta forse la scadenza del mutuo bancario per poter disporre di tutto il valore del bene?

La cosa piu’ importante che vorrei chiedere e’ questa: vorrei vendere il mio 50% per tutelare il proprietario che gia’ possiede il restante 50% per non mettere il locale a rischio vendita da parte di equitalia, e con tutto il ricavato della vendita saldare il debito con equitalia e togliere l’ipoteca legale, e’ possibile?

Un domani un eventuale creditore potra’ impugnare la vendita che e’ avvenuta eclusivamente per saldare equitalia che aveva apposto ipoteca legale dal 2006 e che ha il potere di vendere il locale e rimborsare il 50% al comproprietario, liquidare la banca e incassare in parte il suo credito?

Un eventuale terzo suo creditore, se vuole cautelarsi iscrive ipoteca legale sui beni di proprietà del debitore. Non può impugnare successivamente la vendita.

Lei, al momento, può vendere la sua quota. L’acquirente, naturalmente sottrarrà dalla cifra pattuita quanto necessario per soddisfare banca ed Equitalia.

Tuttavia, troverà qualche difficoltà nel condurre in porto l’operazione: la gente è sempre poco propensa ad acquistare immobili gravati da ipoteca legale. Poi, sarà anche necessario frazionare il mutuo ancora in corso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Gennaio 2012 · Simone di Saintjust