Soldi incassati per la vendita di un box e Reddito di Cittadinanza (RdC)

I proventi della vendita dovranno stazionare il meno possibile sul c/c del percipiente RdC per evitare l'obbligo di comunicazione all'INPS

Percepisco il Reddito di Cittadinanza (RdC) e devo vendere il garage perché mi occorrono soldi per ristrutturare la casa in cui ci sono infiltrazioni: posso versare i soldi della vendita sul mio conto corrente e toglierli pochi giorni dopo per pagare la ditta edile, senza che vi siano ripercussioni con il reddito di cittadinanza?

Qualora nel corso del 2022 la giacenza media del conto corrente del percipiente reddito di cittadinanza superasse la soglia di euro 6 mila – accresciuta di euro 2 mila per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10 mila – l’evento dovrà essere comunicato con modello RDC/PDC COM Esteso entro il 31 gennaio 2023. Ciò comporterebbe la perdita del beneficio (revoca) a partire da gennaio 2023.

Pertanto, i proventi della vendita del box dovranno stazionare il meno possibile sul conto corrente del percipiente il reddito di cittadinanza, per evitare che la giacenza media 2022 superi la soglia sopra indicata producendo l’effetto della obbligatoria comunicazione da effettuarsi, a gennaio 2023, con modello RDC/PDC COM Esteso. L’ideale sarebbe far stazionare i soldi ricavati dalla vendita del box sul conto corrente di un terzo fiduciario e poi trasferirli sul conto corrente del soggetto percipiente RDC solo al momento in cui dovrà essere effettuato il bonifico per il pagamento dei lavori di ristrutturazione effettuati.

STOPPISH

9 Settembre 2022 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Soldi incassati per la vendita di un box e Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.