Vendita beni inventariati da parte degli eredi che hanno accettato l’eredità con beneficio di inventario

Gli eredi che hanno accettato l’eredità con beneficio di inventario, sono tenuti a pagare i debiti nei limiti del valore dell’eredità ricevuta

Mio padre aveva dei debiti ed abbiamo accettato l’eredità con beneficio di inventario: per soddisfare i creditori siamo costretti a vendere dei beni, solamente che mio padre era proprietario di una quota di alcuni immobili. Se nessuno dovesse comprarli come facciamo a soddisfare i creditori?

Gli eredi che hanno accettato l’eredità con beneficio di inventario, sono tenuti a pagare i debiti e i pesi ereditari nei limiti del valore dell’eredità ricevuta. Pertanto, nella fattispecie, le quote immobiliari, qualora sorgessero difficolta nella liquidazione volontaria, potranno essere espropriate con la vendita all’asta a cura dei creditori del de cuius. Se gli unici beni ricevuti sono le quote immobiliari, il debito residuo non resterà a carico degli eredi, altrimenti dovranno essere alienati gli altri beni ereditati fino a soddisfare i creditori del defunto.

[ ... leggi tutto » ]

28 Dicembre 2023 · Giorgio Martini