E’ valido l’avviso di giacenza di un atto se l’indirizzo è stato corretto dal postino?

Notifica per compiuta giacenza, querela di falso

Mi e’ arrivata nella cassetta postale un avviso di giacenza di colore bianco (con codice iniziale 7676) descritta come posta raccomandata, ma con indirizzo indicato quello della mia vecchia abitazione, con una cancellatura a penna e sempre sopra scritto a penna l’ attuale indirizzo dove risiedo; in pratica risulta anche sul sito delle poste come se e’ stata provata ad essere consegnata al vecchio indirizzo ed ora e’ all ufficio postale in attesa di essere ritirata. C’ e’ da dire che abito nella stessa zona dove risiedevo anche anni fa, quindi il postino di zona e’ lo stesso, e si e’ preso la briga di farmi arrivare questo avviso di giacenza.

Ora posso ignorare questo avviso di giacenza come se non mi fosse mai arrivato, oppure il postino ha in qualche modo validato il tutto, sapendo che abito ad un altro indirizzo?

Il postino ha sempre ragione: giusto per non portarla per le lunghe, se il postino nemmeno fosse passato dall’attuale residenza, se non avesse lasciato alcun avviso in cassetta postale, scrivendo sulla relata di averlo lasciato, la notifica dell’atto si sarebbe comunque perfezionata correttamente per compiuta giacenza decorsi dieci giorni da quello in cui il postino avesse asserito di averle lasciato l’avviso.

Per contestare le dichiarazioni sottoscritte dal postino occorre una querela di falso.

Nel caso specifico, poi, ci troviamo di fronte al caso di un soggetto che, nel tentativo di svolgere al meglio il proprio lavoro (una notifica andata a buon fine di solito dovrebbe essere apprezzata) ha ritenuto di rintracciare il destinatario e avvisarlo comunque della giacenza invece di riportare sulla relata che il destinatario dell’atto non risultava rintracciabile all’indirizzo indicato dal mittente.

Capisco il suo disappunto, ma non è possibile, in alcun modo, contestare la procedura di notifica per come è stata eseguita.

9 Gennaio 2017 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » E’ valido l’avviso di giacenza di un atto se l’indirizzo è stato corretto dal postino?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.