Uscire da mutuo cointestato


Nel 2006 ho contratto un mutuo al 110% cointestato con la mia ex fidanzata: ora a distanza di 10 anni non so come uscire dal vincolo di essere cointestatario, poiché il capitale residuo da pagare è di circa 100 mila euro, il valore attuale dell’immobile è di 70 mila (quindi non si può vendere per estinguerlo).

Un eventuale accollo mi hanno detto che non sarebbe sicuramente liberatorio, quindi rimarrei dunque ugualmente vincolato come garante e non va bene. Rimane quindi infine la formula della sostituzione, ma la mia domanda è:come si può applicarla se oltre alla mia ex non ci fosse nessun altro personaggio disposto a sostituirmi? Esiste un modo per obbligare l’altra parte ad impegnarsi per favorire la mia uscita come cointestatario? O esiste magari qualche soluzione alternativa ulteriore che non ho citato?

In base a quanto riportato, non vedo alternative alla vendita dell’immobile: certo la perdita sarebbe di 15 mila euro circa per ciascun cointestatario, ma forse è l’unica soluzione realmente praticabile per venir fuori da una situazione insostenibile nel medio-lungo periodo.

24 Maggio 2016 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 295 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Uscire da mutuo cointestato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.