Mutuo cointestato con il promesso sposo – Che è sparito (con i soldi) prima del matrimonio


Mutuo cointestato

Dovevo sposarmi e i miei mi concedono di ristrutturare una casa di loro proprietà, per fare i lavori di ristrutturazione chiediamo un mutuo. Il mio fidanzato e mia madre mutuatari, lui con la busta paga, mia madre con la proprietà sull’immobile, quindi mia madre risulta essere terza datrice di ipoteca. Mio padre fa da garante fideiussore.

I fatti vedono che io il mio compagno ci separiamo prima del mio matrimonio, i soldi del mutuo erano sul suo conto corrente e ne abbiamo spesi pochi prima della separazione; fatto sta che lui sparisce e i soldi pure. La banca non ha accettato la proposta di saldo e stralcio, Adesso, mi ritrovo con l’immobile pignorato e all’asta, e la sua vendita non soddisferà il credito con la banca.

Potrebbe essere utile un’altra proposta di saldo stralcio? Cosa farà la banca dopo la vendita dell’immobile con il credito restante? Perchè il secondo mutuatario e il suo stipendio non vengono attaccati?

Inoltre, mia madre può rifarsi sul cointestatario del mutuo?

Difficilmente la banca accetterà una proposta a saldo stralcio quando il debito è garantito da ipoteca e c’è la possibilità di espropriare l’immobile del mutuatario.

Per quanto attiene il debito residuo, la banca, se non è previsto il beneficio di escussione, può liberamente scegliere chi escutere fra fideiussore e mutuatari e la scelta si orienta verso il condebitore che offre la soluzione più rapida di rientro dall’esposizione debitoria.

Certamente sua madre avrebbe potuto, entro tre mesi dal fatto, agire nei confronti del cointestatario del mutuo ai sensi dell’articolo 646 del codice penale con una querela per appropriazione indebita di almeno il 50% della somma accreditata dalla banca.

Può ancora procedere con una denuncia e citare in Tribunale il mancato genero, entro il termine di prescrizione decennale, per ingiusto arricchimento ex articolo 2041 del codice civile.

8 Marzo 2019 · Piero Ciottoli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 212 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Mutuo cointestato con il promesso sposo – Che è sparito (con i soldi) prima del matrimonio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.