Quanto tempo ha l’ufficiale giudiziario per il pignoramento dopo la notifica del precetto

Scaduti i 10 giorni dalla notifica del precetto, quanto tempo ha l'ufficiale giudiziario per fare il pignoramento?

Scaduti i 10 giorni dalla notifica del precetto, quanto tempo ha l’ufficiale giudiziario per fare il pignoramento?

Il precetto, una volta notificato conserva la sua efficacia di atto preliminare all’esecuzione forzata per novanta giorni (articolo 481 del codice di procedura civile).

Nel caso in cui l’esecuzione non venga avviata entro i novanta giorni, il precetto deve essere rinnovato con l’indicazione della precedente data di notifica del titolo esecutivo, mentre la notifica del titolo esecutivo ed il titolo stesso conservano la loro efficacia.

Naturalmente, il termine di efficacia del precetto rimane sospeso nel caso in cui vengano proposte le opposizioni di cui agli articoli 615 (opposizione all’esecuzione) e 617 (opposizione agli atti esecutivi) del codice di procedura civile.

31 Maggio 2016 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quanto tempo ha l’ufficiale giudiziario per il pignoramento dopo la notifica del precetto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.