Tutor autostradali: il brevetto è stato copiato – Gli strumenti andranno rimossi?









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho letto su Facebook che c’è stata una sentenza che ha dichiarato che il brevetto, il quale ha reso possibile l’installazione dei tutor per la rilevazione della velocità in autostrada, è stato copiato è che quindi questi strumenti andrebbero rimossi.

E’ vero?

Cosa accadrà ora?

Non si tratta di una bufala: infatti, secondo la Corte di Appello di Roma, Autostrade per l’Italia deve rimuovere il sistema di sorveglianza sul traffico stradale denominato Tutor o Safety Tutor a causa della“contraffazione del brevetto nazionale d’invenzione di cui è titolare la Craft SRL.

Il tutor autostradale, come sappiamo, è un dispositivo capace di leggere le targhe di tutti i tipi di veicoli mediante due postazioni a distanza.

Quando il veicolo passa, viene registrato in entrata e in uscita. Ne vengono calcolati i tempi di percorrenza. E viene così rilevata una eventuale violazione dei limiti di velocità.

Ebbene, i magistrati hanno stabilito che Autostrade Per l’Italia ha copiato il brevetto di una piccola ditta toscana, la Craft di Greve in Chianti (Firenze), prevedendo un sanzione civile in favore della Craft, pari a 500 euro, per ogni giorno di ritardo nell’osservanza della sentenza.

Da notare bene che, però, quello di oggi è solo l’ultimo capitolo di una vicenda che tiene banco da anni.

Nel 2015 la Cassazione aveva respinto il ricorso di Autostrade che sosteneva la nullità del brevetto Craft e aveva disposto un nuovo giudizio di Appello, ovvero quello di cui parliamo oggi: la decisione 2275 del 10/04/2018.

Ma adesso, cosa succederà?

Autostrade Per L’Italia già annuncia ricorso in Cassazione, e, intanto, dichiara che il tutor non verrà rimosso dalla rete ma sarà immediatamente sostituito con un nuovo sistema diverso da quello attuale.

Nessuna vittoria per gli automobilisti.

STOPPISH

17 Aprile 2018 · Patrizio Oliva

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tutor autostradali: il brevetto è stato copiato – Gli strumenti andranno rimossi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.