In merito a questa domanda, riguardo il brevetto copiato e la conseguente sentenza che chiedeva la rimozione dei tutor dalle autostrade, non se ne è saputo più nulla.
Ci sono stati sviluppi nella vicenda?
I tutor, ovvero il sistema di controllo della velocità in autostrada, non è più attivo: l’ordinanza della Corte di Appello di Roma rigetta la richiesta dell’Aspi (Autostrade per l’Italia) di sospendere l’esecutività della sentenza del 10 aprile 2018.
Con quella pronuncia, infatti, ii giudici avevano condannato Aspi per la contraffazione del brevetto sui tutor dall’azienda che l’aveva ideato: la Craft.
In seguito, l’Aspi ha presentato il ricorso in Cassazione, sperando di poter tenere attivo il sistema fino al pronunciamento dell’alta Corte.
Ma non c’è stato nulla da fare.
La Corte avrebbe risposto all’Aspi, che non si può considerare portatore della sicurezza stradale, perché questa è sottoposta alla cura dello Stato.
Dunque, la questione dunque deve rimanere estranea alla diatriba sul brevetto.
Lo stesso principio vale per l’irreparabilità del danno.
Sebbene sia vero che la Craft difficilmente potrebbe risarcire l’Aspi in caso di ribaltamento della sentenza in Cassazione, è altrettanto vero che si violerebbe il principio costituzionale di uguaglianza e comunque il danno non sarebbe esorbitante perché Aspi stessa ha dichiarato che non è necessaria una distruzione fisica ma una semplice disattivazione del software.
Lo stop, dunque, è definitivo, e il famoso controllo elettronico di velocità media fra una porta e un altra, il Tutor, gestito dalla Polizia Stradale, non funziona più.
Mentre si aspetta la decisione sul prossimo strumento per la rilevazione della velocità, si spera gli automobilisti siano prudenti.
30 Maggio 2018 · Andrea Ricciardi
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Altre sezioni che trattano argomenti simili:
multa autovelox tutor e altri dispositivi automatici di rilevazione della velocità e di violazioni al CdS
Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tutor autostradali velox – Day off: spenti i dispositivi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.