Come posso tutelarmi per evitare un’azione revocatoria su atto di compravendita





Mi sembra che la questione sia stata ampiamente dibattuta.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Chiedo come posso tutelarmi per evitare un’azione revocatoria su un atto notarile.

Il venditore è un libero professionista, so che ho avuto diverse avventure finanziarie ma l’immobile attualmente è esente da ipoteche.

Sto acquistando ad un prezzo di mercato, ovvero ad un valore che oscilla tra +- 10% tra il massimo e il minimo. Questa perizia è stata eseguita dall’agenzia immobiliare tant’è che ha suggerito al venditore quel prezzo proprio per evitare perdite di tempo visti i tempi di crisi.

L’unico sospetto che ho è dovuto ai pregressi del venditore ma nulla fa evincere che ci sia qualcosa in ballo, non sono un veggente però vorrei sapere se ci sono i mezzi per tutelarmi, ovvero che domani qualcuno venga a chiedermi di saldare qualche debito del venditore.

Mi sembra che la questione sia stata ampiamente dibattuta. Si è detto che le condizioni, per cui l’eventuale azione revocatoria dell’atto di alienazione dell’immobile di proprietà del debitore abbia ragionevoli probabilità di essere dichiarata inammissibile dal giudice adito dal creditore, ricorrono quando l’acquirente non è parente o affine del venditore, quando il prezzo pagato è tracciabile ed assimilabile a quello di mercato, quando l’immobile è destinato dall’acquirente a propria abitazione principale.

All’infuori di un tale contesto, non c’è modo di pianificare una tutela preventiva, se non quello di rinunciare alla transazione. Nessun creditore potrà chiederle di saldare i debiti del precedente proprietario dell’immobile, ma l’atto di acquisto potrebbe essere dichiarato inefficace e lei sarebbe costretto a citare in giudizio il venditore per il risarcimento dei danni patiti.

E’ vero che lei non è un veggente, ma qualche campanello d’allarme ha avuto modo di ascoltarlo: ad esempio leggo, nei precedenti topic, della richiesta del promittente venditore di anticipare la data del rogito per scongiurare una imminente iscrizione ipotecaria …

STOPPISH

25 Maggio 2015 · Giorgio Valli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Come posso tutelarmi per evitare un’azione revocatoria su atto di compravendita. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.