Truffe online – Attenti all’e-mail con falsa multa da parte della Polizia di Stato: ecco cosa fare

Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe

Mi è arrivata un’e-mail con mittente Polizia Di Stato: all’interno della missiva mi veniva richiesto di partecipare ad un sondaggio sugli autovelox.

Non era ben chiaro, poi, se la non partecipazione comportasse una multa da 500 euro o, al contrario, un fantomatico premio.

Si tratta di una truffa? Cosa devo fare per scamparla?

Per quanto riguarda il mondo delle truffe online e del phishing, anche la Polizia di Stato è rimasta coinvolta nel mirino di hacker e truffatori telematici.

Negli ultimi giorni, infatti, circola un finto sondaggio sull’installazione di nuovi autovelox con il falso premio di 500 euro.

A segnalarlo la pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” della Polizia Postale che con un post con tanto di screeshot del tipico messaggino ALERT: FALSA E-MAIL PROVENIENTE DA “POLIZIA DI STATO – MULTA.

Pertanto, in questi giorni potreste ricevere una e-mail, nella quale il destinatario viene invitato a partecipare ad un sondaggio, con estrazione finale di 500 euro, sull’istallazione di nuovi autovelox.

Attenzione:

  • Si tratta in realtà di e-mail truffaldine a cui non dare alcun seguito
  • Non fornire alcun dato personale e/o relativo al proprio conto bancario

Non resta che prestare attenzione anche quando messaggi email inaspettati hanno una parvenza istituzionale.

Ecco perché è utile seguire alcuni semplici consigli:

  • Non “cliccare” sul link proposto;
  • Non fornire alcun dato personale o relativo alla propria carta di credito o conto bancario;
  • Effettuare la scansione del dispositivo con un antivirus aggiornato.

STOPPISH

29 Maggio 2019 · Patrizio Oliva