Green Pass falsi online – Cosa si rischia (oltre alle truffe)?


I falsi tamponi costano in media 75 euro, e sono la via più utilizzata per ottenere il Certificato Covid





Un mio amico mi ha detto che c’è la possibilità di acquistare su alcuni canali online, tipo telegram, dei green pass falsi a poco più di trenta euro.

Vorrei sapere se si tratta di truffe o, in caso contrario, cosa si rischia acquistandone ed utilizzandone uno.

La stretta del Governo, che ha introdotto l’obbligo del Certificato digitale Covid per accedere a eventi pubblici, bar, ristoranti ecc, non ha provocato solo un aumento delle richieste di vaccinazione (e affollate proteste di piazza), ma anche una crescita niente male del mercato nero dei falsi green pass e delle false attestazioni di tamponi negativi.

Questo mercato è cresciuto di quasi il 5.000% a partire dal giorno sono state annunciate le nuove misure.

Il luogo preferito per la vendita pare essere Telegram, dove sono sempre di più i gruppi che propongono l’acquisizione di un certificato di vaccinazione contraffatto. In meno di 30 minuti, l’acquirente può ottenere un documento falso, previo pagamento di una somma che in alcuni casi arriva a anche a 350 euro.

I cybercriminali stanno cercando di trarre vantaggio dalla situazione e offrono il loro aiuto per aggirare le regole, soprattutto su Telegram.

L’interesse ha suscitato spirali pericolose, perché più gli hacker riescono ad aumentare la loro remunerazione attraverso queste attività, più cercano di migliorare i loro metodi e aumentare ulteriormente i loro profitti.

Il problema, è legato soprattutto ai falsi test Covid.

Ogni laboratorio offre un diverso tipo di modulo, rendendo molto facile per un truffatore creare un test Pcr falso negativo.

E così la autorità non sono in grado di distinguere un test vero da uno falso.

I falsi tamponi costano in media 75 euro, e sono la via più utilizzata per ottenere il Certificato Covid.

L’altra strada, quella delle vaccinazioni, è infatti più difficile da praticare: a chi completa un ciclo di vaccinazione, infatti, viene consegnato un codice QR che è molto difficile da falsificare.

Non è escluso che ci siano hacker capaci di farlo, ma per ora si segnalano soprattutto truffe ai clienti dei falsi green pass, i quali convinti di avare un certificato valido, sono stati scoperti dalle autorità.

Comunque, si rischiano una multa di 10mila euro e una pena detentiva fino a 6 mesi per chi ha acquisito un test o certificato falso.

Ma le sanzioni potrebbero aumentare qualora il giudice riconosce la collaborazione del cliente alla creazione del falso: in questo caso, il rischio è di una reclusione fino a 5 anni e multe fino a 75mila euro.

26 Luglio 2021 · Patrizio Oliva


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Green Pass falsi online – Cosa si rischia (oltre alle truffe)?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.