Truffe finanziarie – Come difendersi

Oggi molte delle truffe si muovono sul web, ma non solo: diciamo subito che non bisogna abbassare l'attenzione.

Tra falsi promotori finanziari e piattaforme di trading abusivo ormai le truffe sono all’ordine del giorno: vorrei sapere come muovermi, con sicurezza, in questo ambito, sul web.

E’ possibile?

Oggi molte delle truffe si muovono sul web, ma non solo: diciamo subito che eleganti uffici di rappresentanza e promotori finanziari dall’aspetto facoltoso non devono far abbassare l’attenzione dei consumatori nella scelta di come investire i propri risparmi.

Ecco 5 consigli utili per evitare le truffe finanziarie:

  • Non consegnare denaro in contanti. Troppo spesso il consumatore è indotto a consegnare denari in contante così facilitando i truffatori, che invece di investirli li indirizzano verso intoccabili paradisi esotici.
  • Verificare chi si ha di fronte. La prudenza non è mai troppa e per evitare le truffe è sempre bene verificare che il promotore sia regolarmente iscritto nell’apposito albo, consultabile sul sito. Anche la Consob dà utili informazioni a riguardo.
  • Occhio agli assegni: è buona norma consegnare all’intermediario assegni bancari intestati esclusivamente alla banca per cui lavora muniti di clausola di non trasferibilità;
  • Fare riferimento esclusivamente agli estratti conto ufficiali inviati dalla banca e tenere presente che per legge il promotore non può utilizzare i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza del cliente o comunque allo stesso collegati.
  • La banca può essere responsabile con il promotore per i danni arrecati al cliente e, pertanto, nell’eventualità in cui si rimanesse vittima di una truffa finanziaria, si potrà chiedere all’istituto di credito il risarcimento del danno.

14 Dicembre 2023 · Gennaro Andele

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffe finanziarie – Come difendersi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.