Ricevi uno squillo sul cellulare da un numero estero? – Non richiamare: è una truffa





Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho ricevuto uno squillo da un numero estero, con prefisso +383, così, insospettito, ho richiamato e sono stato rimandato più volte ad altri numeri: solo dopo qualche ora mi sono accorto che il conto sulla mia Sim era stato prosciugato.

Sapete di cosa si tratta? E’ una truffa?

Oramai sono innumerevoli e sempre più fantasiose le truffe, perpetuate tramite gli smartphone, che i consumatori subiscono ogni giorno: il nuovo pericolo sembra arrivare, adesso, da squilli effettuati da numeri telefonici con prefisso estero.

La polizia postale, infatti, ha emesso un comunicato con cui invita a fare molta attenzione alle chiamate con prefisso estero, soprattutto +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia), poiché potrebbe trattarsi di una truffa.

Infatti, l’ultima trovata per rubare il vostro credito telefonico comincia con un semplice squillo: quando, poi, proverete a rispondere o richiamare il numero in questione, verrà automaticamente inserito sul vostro piano tariffario un abbonamento ad un sito di giochi.

Settimanalmente, vi verranno detratti 7 euro dal vostro smartphone, e non sarà possibile disdire tale abbonamento.

Non e una certezza, ma in tali circostanze vi è anche il rischio di farsi copiare persino l’elenco dei contatti in pochissimi secondi.

Ciò poiché, i dati sensibili, spesso presenti in tutti gli smartphone, per comodità e praticità, come quelli del conto banca o i dati della carta di credito sul telefono, con una semplice risposta al telefono, potrebbero infatti essere clonati ed utilizzati in tempi rapidi.

Oltretutto, la provenienza dall’estero dei malintenzionati renderebbe anche difficili le indagini e l’individuazione dei colpevoli, nonostante gli incaricati stiano facendo un ottimo lavoro per sciogliere i nodi del caso.

STOPPISH

19 Dicembre 2018 · Gennaro Andele

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Ricevi uno squillo sul cellulare da un numero estero? – Non richiamare: è una truffa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.