Truffa del volantino del Ministero – Fate attenzione

Si sta diffondendo sempre più un tentativo di truffa, quella del falso volantino del Ministero dell’Interno che invita a lasciare la propria casa.

Nel mio stabile ho notato un volantino, apparentemente firmato dal Ministero degli Interni, che invita le persona a lasciare temporaneamente le loro abitazioni: in caso contrario, andrebbero incontro a pesantissime sanzioni pecuniarie.

E’ una truffa?

Si stanno diffondendo sempre più due tentativi di truffa, quella del falso volantino del Ministero dell’Interno che invita a lasciare la propria casa e quella del venditore che vende cravatte spacciandole per prodotti griffati.

“Lasciate le vostre case”: è quanto appare scritto su alcuni cartelli che vengono affissi sulle facciate di alcune abitazioni e condomini nei quali si intima ai cittadini non residenti a far rientro nella loro abitazione di residenza.

Il falso volantino viene intestato al Ministero dell’Interno, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, ma non è altro che un tentativo di truffa a danno dei cittadini.

Il tentativo di raggiro era già apparso nel 2020 nel periodo del lockdown e in questi giorni è tornato a spopolare nelle città: sono talmente tante le segnalazioni ricevute, che la Polizia Postale ha lanciato un’allerta invitando i cittadini a segnalare eventuali altri volantini e ad informare più persone possibili.

Nel falso volantino si legge che le autorità svolgeranno dei controlli nei condomini e nelle abitazioni private e che chi sarà individuato come non residente incorrerà in pesanti sanzioni amministrative, civili e pecuniarie.

In particolare, si legge sempre nel sedicente volantino, chi non esibirà il documento di identità, il certificato medico (a giustificazione della presenza in quella abitazione) e il contratto di locazione, rischierà multa fino a 206 euro, ma nei casi più gravi, addirittura fino ad arrivare a finire in carcere da 3 a 12 anni.

La truffa è dunque studiata nei minimi particolari: l’ammonimento che arriva dalla Polizia Postale è quello di non crederci, non aprire la porta, avvisare gli anziani del tipo di truffa che sta circolando e segnalare subito alle autorità se nella propria abitazione appare uno di questi falsi volantini.

STOPPISH

26 Aprile 2023 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffa del volantino del Ministero – Fate attenzione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.