Buoni Conad gratuiti su Whatsapp? – Fate attenzione alla truffa

Mi è arrivato su Whatsapp una sorta di messaggio, proveniente dallo staff Conad, che mi proponeva, in cambio della compilazione di un questionario feedback, un buono gratuito di 150 euro per la spesa da utilizzare nei punti vendita.

Insospettito, però, ho cestinato il messaggio.

Si tratta di una frode?

Negli ultimi giorni, moltissimi utenti preoccupati stanno segnalando diversi messaggi WhatsApp, apparentemente inviati della Conad: si tratta, purtroppo, di una truffa di successo che a questo punto necessita della massima attenzione.

In sostanza si viene attirati da un messaggio su WhatsApp, dove vengono offerti 150 euro in buoni spesa con Conad, e che invita come sempre a cliccare nel link presente in esso per partecipare al concorso.

In particolare i cybercriminali invitano gli utenti a cliccare su offerte clickbait e ad aprire pagine fasulle per impossessarsi di informazioni personali e sensibili.

Ma come funziona la truffa?

Cliccando sul sito si presentano domande tipo “Quante volte fai la spesa”, “Che giudizio daresti del servizio clienti di Conad?”, “Cosa compri maggiormente quando vai al supermercato?”.

Una volta risposto, il sito fa i complimenti per aver vinto il premio di 150 euro di spesa e invita a spedire lo stesso messaggio a 20 nostri contatti WhatsApp per poterlo incassare.

In poche parole, ci rendiamo complici della truffa, visto che di sola truffa si tratta.

Nessun regalo verrà mai dato, inviando tale messaggio faremo parte della famosa catena di Sant’Antonio e a quel punto finiremo per mettere a rischio anche altri nostri amici e contatti WhatsApp.

Naturalmente, lo scopo degli hacker è appunto quello di entrare in possesso dei nostri dati presenti sul device.

Quindi, non possiamo che invitarvi alla massima all’erta, ignorare il testo del messaggio e cancellarlo prontamente prima di cliccare sul link pericoloso al suo interno.

17 Gennaio 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Buoni Decathlon vinti tramite Sms? - Attenzione: è l'ennesima truffa
Ho ricevuto un sms in cui venivo informato dall'azienda Decathlon di aver vinto dei buoni omaggio da spendere presso i loro punti vendita: insospettito ho lasciato perdere per paura che si trattasse dell'ennesima frode. Sapete qualcosa in merito? ...

Messaggio whatsapp da parte di BNL - E' una truffa?
Sono un correntista BNL: qualche giorno fa mi è arrivato un messaggio su whatsapp, che mi chiedeva di cliccare un link, accedere e modificare i miei dati. Mi è parso molto strano e ho lasciato perdere. Si tratta di una truffa? ...

Truffa Whatsapp di San Valentino - Come tutelarsi?
Qualche giorno fa mi è arrivato un messaggio su Whatsapp da un numero sconosciuto che aveva per oggetto un fantomatico regalo di San Valentino, ottenibile inviando il codice a sei cifre ricevuto ad altri contatti. Pensando si trattasse di un virus o di una truffa ho cestinato il messaggio. Ho fatto bene? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Buoni Conad gratuiti su Whatsapp? – Fate attenzione alla truffa