Premio di 100 euro ai dipendenti che hanno svolto prestazioni di lavoro nel mese di marzo 2020 in piena pandemia da Coronavirus

Emergenza coronavirus o virus covid19

Ho un contratto fino a fine giugno di 2 ore settimanali: ieri mi è arrivata la busta paga ma ho preso molti più soldi del previsto, nella dicitura TIS semplificata corrispondono 238 euro, come è possibile se a marzo ho lavorato solo due ore? Oggi da parte dell’agenzia del lavoro mi è arrivato l’invito a compilare la richiesta dei 100 euro COVID 19 per chi ha lavorato a marzo sul posto di lavoro, sostenendo che loro l’hanno anticipata e che se non spetta verrà detratta nelle prossime buste paga. Possono farlo? Io non avevo richiesto nessun bonus.

TIS sta per Trattamento Integrativo Salariale: il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 14/2020 consente al datore di lavoro di presentare all’apposito Fondo, con procedura semplificata, le istanze per il Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) dei propri dipendenti lasciati a casa in conseguenza dalla situazione di emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Coronavirus.

L’articolo 63 (Premio ai lavoratori dipendenti) del successivo decreto legge 18/2020 dispone che ai titolari di redditi di lavoro che hanno percepito un reddito complessivo nell’anno precedente di importo non superiore a 40 mila euro, spetta un premio, per il mese di marzo 2020, che non concorre alla formazione del reddito, pari a 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel predetto mese.

I datori di lavoro devono riconoscere, in via automatica, l’incentivo TIS pari a cento euro a partire dalla retribuzione corrisposta nel mese di aprile.

Ecco il motivo per cui le sono stati corrisposti i 100 euro in più: il datore di lavoro ha accreditato il premio a tutti i propri dipendenti non verificando, nello specifico, i requisiti di legge che devono essere rispettati per fruire del beneficio. Dalle buste paga dei prossimi mesi, a seguito di un controllo più capillare delle domande presentate (numero di giornate lavorative e reddito percepito nel 2019) verra detratto quanto eventualmente erogato in eccedenza.

Ad ogni modo le conviene sottoscrivere la domanda: lei ha comunque diritto almeno ad 1/20 di 100 euro, cioè 5 euro.

STOPPISH

16 Aprile 2020 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Premio di 100 euro ai dipendenti che hanno svolto prestazioni di lavoro nel mese di marzo 2020 in piena pandemia da Coronavirus. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.