Termine del pignoramento presso terzi a debitore principale e garante

Debiti ed obblighi del garante, pignoramento stipendio

Qualche hanno fa hanno pignoranto sia il quinto del mio stipendio che la pensione del garante: siamo arrivati entrambi a raggiungere la quota totale del pignoramento, metà a testa. Come dobbiamo fare a fare si che entrambi i prelievi dovranno essere interrotti non appena l’importo complessivo di quanto pignorato a garante e debitore principale raggiungerà la somma richiesta dal precetto notificato sia all’uno che all’altro? Altrimenti rischiamo che questo debito continui su entrambi i fronti pagando il doppio. Grazie

La questione andava affrontata tempo fa, in occasione del secondo pignoramento (al debitore principale o al garante) con un ricorso al giudice delle esecuzioni del tribunale territorialmente competente: ci sarebbero state meno complicazioni di adesso, in quanto il giudice adito avrebbe, più semplicemente, potuto bloccare il secondo pignoramento in ordine di tempo.

Se le cose sono andate come sono andate è perché nessuno si è preoccupato del fatto, insolito ed aberrante, che vede entrambi, il debitore principale ed il garante del prestito, sottoposti ad azione esecutive per il medesimo debito.

A questo punto conviene che insieme vi rivolgiate ad un avvocato affinché questi, ricorrendo al giudice dell’esecuzione, faccia effettuare i relativi conteggi ed impedisca che il creditore percepisca indebitamente il doppio di quanto gli è dovuto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

22 Aprile 2021 · Rosaria Proietti