Nel quesito trattato ieri, voglio precisare che in CR la sofferenza non dovrebbe più essere rinnovata a partire da dicembre 2022 come chiarito dallo staff. In Crif nonostante la chiusura del contenzioso il dato rimane con il codice S nella sezione PRESENZA EVENTI RILEVANTI ed è rimasto aggiornato a NOVEMBRE 2022 . Fermo restando che tutto è partito da una carta di credito il cui contratto è scaduto a dicembre 2015 e che il conto corrente dove lo scoperto di conto relativo alla carta, è rimasto aperto fino alla definizione del contenzioso nonostante la banca abbia nel 2015 e successivamente 2020 inviatomi raccomandata con avviso di chiusura entro 60 giorni.questo comportamento mi fa pensare che il dato presente in CRIF è stato trattato erroneamente . ...
E' vero che se il credito è ceduto, la società cessionaria non ha potere di aggiornare i dati, e quindi dopo 36 mesi di mancato aggiornamento la segnalazione è cancellabile? ...
Segnalazione reiterata in Centrale Rischi Banca d'Italia - Faccio ricorso? [leggi tutto]
A causa di problemi nel 2009 interrompo i pagamenti di un finanziamento: di recente faccio una visura che dice questo Unicredit nel 2010 apposta la sofferenza per 9106 euro e nel 2014 la cede a un recupero crediti che continua a segnare la sofferenza. Ad una raccomandata con la quale contesto a entrambi il mancato preavviso UNICREDIT mi invia una copia di una raccomandata (mai ricevuta) dove mi avvisano della chiusura del c/c e mi richiede 395 euro pena segnalazioni nei sic e il recupero mi dice che sta solo continuando a segnalare la sofferenza di UNICREDIT. ...