IRPEF - Prescrizione e decadenza degli avvisi di accertamento d'ufficio [leggi tutto]
Avvisi di accertamento d'ufficio IRPEF - Decadenza per periodi d'imposta a partire dal primo gennaio 2016 Gli avvisi di accertamento d'ufficio IRPEF per i periodi d'imposta a partire dal primo gennaio 2016, potranno essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione. Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione o di presentazione di dichiarazione nulla l'avviso di accertamento d'ufficio può essere notificato entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata. Fino alla scadenza del termine di decadenza, l'accertamento d'ufficio può essere integrato o modificato in aumento mediante la notifica di nuovi avvisi, in base alla sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi da parte dell'Agenzia delle entrate. Nell'avviso devono essere specificamente indicati, a pena di nullità , i nuovi elementi e gli atti o fatti attraverso i quali sono ...
Oggi mi è stato notificato un avviso di accertamento dall'Agenzia delle Entrate per una dichiarazione dei redditi 2015 che non ho fatto, avrei dovuta farla visto che ho un piccolo appartamento che ho dovuto mettere in affitto per pagarci il mutuo visto la mia perdita di lavoro. Ho intestata a me un'auto usata (con su un prestito finanziario intestato a mio marito) e questo piccolo appartamento con ipoteca per altri 17 anni, se non pago questa cartella cosa rischio? (Attualmente sono disoccupata e divisione dei beni). Visto che si tratta di una dichiarazione dei redditi risalente al 2015, è andata in prescrizione? Se si cosa devo fare? Ultima cosa: sono entrata nella mia pagina dell'agenzia delle entrate e li a me non risulta nessuna cartella, come mai? ...
Io so che la cartella di pagamento deve essere notificata al contribuente entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (articolo 25 DPR 602/1973): quindi se l'Agenzia scopre un errore nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2017, può chiedere il pagamento al contribuente entro il 31 dicembre del 2020. Dopo tale data non potrà più chiedere nulla al contribuente. Ho letto un articolo qualche giorno fa dove c'è scritto che l'ADE ha anche il potere di notificare avvisi accertamento entro il quinto anno successivo a quello della dichiarazione irregolare. Quindi, vorrei capire, la questione si chiude il 31 dicembre 2020 oppure il 31 Dicembre 2022? ...