Telefonia mobile: consumi anomali e bollette pazze con Iphone? Ecco perchè

Posseggo un Iphone da diversi mesi e ho sempre riscontrato un consumo eccessivo per quanto riguarda il traffico dati (4G): avendo cambiato anche diverse volte operatore, la situazione non è migliorata.

Ho sentito dire in giro che ci sarebbe un’applicazione installata di default che fa consumare molto traffico internet.

Sapete qualcosa in più?

Sono numerose le lamentele dei consumatori che stanno segnalando bollette pazze, con consumi anomali, per colpa di un’applicazione installata nei telefoni cellulari Apple Iphone.

Si tratta della funzione Assistenza Wi-Fi.

Questa applicazione effettua automaticamente il passaggio alla rete cellulare quando il segnale Wi-Fi è scarso, per garantire sempre la massima velocità di navigazione e download.

Purtroppo, però, per far ciò, l’app riattiva tacitamente il roaming dati (anche se disattivato manualmente) facendo quindi scattare il traffico dati.

Risultato? Bollette esagerate!

Si tratta, dunque, di una vera e propria trappola, considerando che l’applicazione è già attiva di default.

Si rischia, quindi, nella maggior parte dei casi di non accorgersi di nulla e di ricevere una bella stangata a fine mese.

E’ possibile, comunque, disabilitare la funzione.

Basta andare nelle Impostazioni, poi nella pagina Cellulare dove si trovano tutte le applicazioni.

Infine, in fondo alla lista, si trova l’applicazione Assistenza wi-fi, che va disattivata.

Nel frattempo diverse associazioni dei consumatori stanno cercando di far disabilitare la funzione con esposti in Agcm ed Agcom.

21 Marzo 2018 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Telefonia: tariffe fisso e mobile con un solo operatore? - Ecco perché non conviene
Ho notato che legandomi ad un solo operatore per avere sia il traffico dati sul mobile che l'adsl a casa non conviene molto, infatti rispetto a prima pago di più. E' una mia impressione o le tariffe combinate con la stessa compagnia non fanno risparmiare per niente? ...

Cambio operatore telefonia mobile e/o fisso: ottima offerta? - Attenzione: può aumentare del 40% in un biennio
Avevo trovato un'ottima offerta, con un noto operatore sia fisso che mobile, per un all inclusive a prezzi veramente modici con cui fruivo di internet, telefono (sia fisso che mobile) a una tariffa fissa. Così mi sono convinto a cambiare operatore. Dopo diverse rimodulazioni al rialzo, però, dopo due anni mi trovo peggio di prima. E' normale questa prassi delle compagnie telefoniche? ...

Bollette a 28 giorni ingiustamente emesse dalle compagnie di telefonia mobile - Il Tar finalmente conferma la multa a Vodafone
Ho letto molto, sia sul vostro blog che altrove, della questione infinita delle bollette della telefonia mobile, che da mensile passarono a ventotto giorni per poi tornare a regime normale: dopo tanto tempo, i promessi rimborsi non sono ancora arrivati, però. Inoltre, mi risulta che le multe alle compagnie siano ancora sospese. Insomma, è tutto fermo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Telefonia mobile: consumi anomali e bollette pazze con Iphone? Ecco perchè