Modifica unilaterale delle condizioni di conto corrente - Prendere o lasciare [leggi tutto]
Secondo un orientamento di giurisprudenza ormai consolidato, a cui anche l'Arbitro Bancario Finanziario si è uniformato, la possibilità di modifica unilaterale, da parte della banca, delle condizioni contrattuali di conto corrente è condizionata dal preventivo invio, al cliente, di una comunicazione con la dicitura “proposta di modifica unilaterale del contratto”. Tale comunicazione attribuisce alla banca il potere di modificare il contratto indipendentemente dall'accettazione o dal rifiuto del cliente, il quale può solo esercitare il diritto di recesso preso atto della modifica, in senso a sé sfavorevole, delle condizioni contrattuali. Una volta che il diritto alla modifica unilaterale delle condizioni contrattuali sia stato legittimamente esercitato dalla banca, la legge riconosce, infatti, al cliente un'alternativa, e cioè quella di accettare le nuove condizioni (se ritenute congrue) o di recedere dal contratto (se le nuove condizioni non sono valutate in senso positivo). Questo meccanismo, tuttavia, presuppone necessariamente che la proposta di modifica unilaterale ...
Cambio gestore telefonico e modifica unilaterale contratto - Una truffa legalizzata? [leggi tutto]
Un anno fa, stuzzicato da offerte e tariffe convenienti, ho cambiato gestore telefonico (cellulare) passando da una nota compagnia ad un'altra (non voglio fare nomi). Ebbene, dopo appena un anno, mi è arrivato un sms sul telefono dicendo che la società cambiava unilateralmente le condizioni del contratto. Praticamente hanno alzato le tariffe e ora pago di più che con l'altro gestore? Voglio dire, questa non è altro che una truffa bella e buona!? Posso denunciare la vicenda all'AGCOM o al Corecom? Mi consigliate di spedire una raccomandata di diffida, pena la denuncia della compagnia telefonica? ...
Diritto di ripensamento contratto servizio internet di rete fissa [leggi tutto]
Ho deciso di aderire ad un'offerta di un operatore tlc, con l'intenzione di abbandonare il mio vecchio provider internet: la procedura è avvenuta online. Qualche giorno dopo sono stato contattato telefonicamente dal vecchio provider con il quale ho stipulato, attraverso una prima registrazione, un nuovo accordo e contestualmente, tramite una seconda registrazione, ho fornito loro la delega a fermare il passaggio verso il nuovo operatore. Ho poi provveduto a rispedire indietro il loro apparecchio che nel frattempo mi era stato recapitato. Il tutto è avvenuto nei 14 giorni previsti dalla legge ed in questo periodo ho sempre continuato ad usufruire del servizio del mio vecchio operatore, fino a quando un bel giorno viene staccato. Chiamo il servizio clienti e viene fuori che il nuovo operatore non ha dato seguito alla richiesta di bloccare il passaggio. contatto anche loro e mi viene detto che il mio operatore non poteva mandare la ...