Telefonate svuota credito dall’estero? – Ecco come difendersi





Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

La mia compagna ha ricevuto degli squilli anonimi da un numero con prefisso estero: dopo aver richiamato ha scoperto che il suo conto telefonico era stato prosciugato.

Da dove arrivano queste chiamate?

Come difendersi?

Purtroppo, si sa, i malintenzionati inventano ogni giorno un nuovo espediente per per truffare le vittime: ma quello che lei descrive è un trucco ormai noto e piuttosto costoso per chi cade nel tranello, che vede prosciugatosi il credito telefonico nell’arco di pochi istanti.

L’escamotage utilizzata dai malviventi è piuttosto semplice e consiste nel chiamare migliaia di utenze telefoniche con un numero di telefono “speciale” proveniente dall’estero.

Le telefonate sono mute e poi la linea cade improvvisamente.

Perché? La ragione è molto semplice: alcuni di coloro che ricevono la telefonata richiamano il numero per sapere chi li stesse cercando.

E a quel punto il conto è salatissimo: per le chiamate truffa dalla Tunisia, infatti, si arrivano a pagare anche 1,5 euro al secondo.

Difendersi dalla truffa, in questo caso, è piuttosto semplice: basta controllare il prefisso telefonico di chi ci cerca e, se si riceve una chiamata muta, non richiamare.

I numeri da bloccare hanno il prefisso +216.

In particolare diverse segnalazioni indicano questi due: +216 28 915 036 o +216 28 914 685, da inserire ovviamente in blacklist.

STOPPISH

2 Ottobre 2019 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Telefonate svuota credito dall’estero? – Ecco come difendersi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.