Telefonate internazionali in ambito UE – Addio alle bollette stratosferiche a partire dal 15 Maggio 2019





Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mio fratello risiede in Francia e molto spesso per sentirci telefonicamente spendiamo entrambi cifre importanti: ero al corrente che fosse previsto un taglio per le telefonate nell’ambito europeo in tempi brevi.

Sapete darmi qualche informazione in merito?

Sta per finire l’era delle bollette stratosferiche richieste per chiamare un amico o un famigliare che vive o si trova in un altro Paese Ue, e che ha un numero di telefono non italiano: infatti, scatterà da mercoledì 15 Maggio 2019 il taglio deciso dall’Unione Europea ai costi delle chiamate internazionali.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme Ue vi sarà l’obbligo, per tutti gli operatori telefonici, di un tetto massimo dei prezzi per chiamate e messaggi internazionali sia su rete fissa che mobile.

Grazie alla nuove disposizioni, infatti, dal 15 maggio sarà obbligatorio un plafond al prezzo che gli operatori possono fare pagare per effettuare telefonate da un numero fisso o mobile di un Paese Ue a un altro numero fisso o mobile di un altro dei 28, più Islanda, Norvegia e Liechtenstein.

I costi non potranno quindi più superare i 19 centesimi al minuto per le chiamate e i 6 centesimi per gli sms, Iva esclusa.

La misura segue l’abolizione, sempre decisa dall’Ue e avvenuta due anni fa, dei costi di roaming: da metà giugno 2017 ormai fare chiamate, inviare sms e navigare su internet col proprio cellulare quando ci si trova all’estero in Europa costa come a casa, con la stessa tariffa e senza costi supplementari.

Non solo.

Per tutti quelli che nel proprio Paese di residenza hanno un abbonamento a servizi online di musica, tv, video o ebook, da metà aprile dell’anno scorso, sempre grazie a nuove misure di Bruxelles, è diventato possibile accedervi gratuitamente anche quando ci si trova temporaneamente all’estero nell’Ue.

STOPPISH

13 Maggio 2019 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Telefonate internazionali in ambito UE – Addio alle bollette stratosferiche a partire dal 15 Maggio 2019. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.