Tasse non pagate in Italia e residenza in UK (Regno Unito)

Le azioni esecutive possibili per un debitore esattoriale inadempiente italiano emigrato temporaneamente in UK che possiede casa in Italia

Risiedo nel Regno Unito da qualche anno, solo l’ anno scorso mi sono registrato all’ AIRE pochi giorni addietro mi è stata recapitata un’intimazione di pagamento riguardante alcune cartelle esattoriali non pagate.

1) Volevo sapere se l’Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER, ex Equitalia) può pignorare il mio conto corrente personale qui in UK o avendo un bene immobile in italia, quest’ ultimo sara’ più appetibile per l’ADER ?

2) ADER può pignorare conto corrente aziendale estero per cartelle personali?

Rispondendo alla seconda domanda, diciamo subito che mai e poi mai Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) può pignorare il conto corrente di un’azienda per debiti personali di un socio o di un amministratore, sia in Italia che all’estero.

Per quel che riguarda il conto corrente del debitore di nazionalità italiana detenuto in UK, presso un istituto di credito di diritto non italiano, l’azione esecutiva è alquanto complicata, anche se il Regno Unito è incluso nell’elenco dei paesi esteri con i quali vigono specifici accordi per assistenza ad AdER nel recupero dei crediti esattoriali di cittadini italiani inadempienti in UK.

Di solito AdER richiede l’assistenza delle Istituzioni omologhe in UK solo per il recupero di importi rilevanti (dell’ordine, almeno, di qualche centinaia di migliaia di euro).

La casa ubicata in Italia di proprietà del debitore espatriato, invece, è sicuramente espropriabile e alienabile coattivamente all’asta se il credito vantato da AdER supera i centoventi mila euro. Se il debito non supera i centoventi mila euro ma è non inferiore a ventimila euro, AdER può iscrivervi ipoteca.

STOPPISH

19 Novembre 2023 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tasse non pagate in Italia e residenza in UK (Regno Unito). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.