Switch power e addebiti in conto corrente non richiesti - Riavrò i miei soldi? [leggi tutto]
In merito a questa domanda, sulla "truffa" perpetrata da Switch Power con l'acquisizione dell'IBAN e l'addebito dei 130 euro sul conto corrente, non ho ricevuto risposte positive dalla mia banca. Sembra che i soldi siano prelevati dalla compagnia in modo legittimo. Ma io non ho mai richiesto ne dato il consenso per stipulare alcun abbonamento. Cosa devo fare, denunciarli? ...
Ho saputo dell'indagine della Guardia di Finanza che ha perquisito gli uffici delle più importanti compagnie di telefonia mobile del nostro Paese, accusate di addebitare agli ignari clienti pagamenti extra per servizi non richiesti. Ma come agiscono le società? ...
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (anche nota come AGCM e Antitrust) ha concluso tre procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette adottate dalle società Switch Power s.r.l. e Union s.r.l., attive nella fornitura di energia elettrica, nonché dall'impresa individuale Prima Consulenza, che forniva presunti servizi di manutenzione e consulenza nel settore energetico, irrogando sanzioni per un valore complessivo pari a 900.000 euro. I tre professionisti concludevano contratti a distanza, mediante teleselling, in assenza di consenso da parte dei consumatori, sulla base di informazioni ingannevoli o omissive in ordine alla identità della società e alla natura dei servizi offerti, nonché addebitando direttamente sui conti correnti dei consumatori i costi per i servizi non richiesti (da 130 a 190 euro per l'attivazione della fornitura di energia e 27 euro a titolo di contributo una tantum per l'asserita attività di consulenza). L'Autorità ha accertato che queste società, attraverso agenzie di call center, ...