Servizi a pagamento non richiesti – Ecco come agiscono le compagnie di telefonia mobile

Ho saputo dell’indagine della Guardia di Finanza che ha perquisito gli uffici delle più importanti compagnie di telefonia mobile del nostro Paese, accusate di addebitare agli ignari clienti pagamenti extra per servizi non richiesti.

Ma come agiscono le società?

Che i clienti del settore di telefonia mobile siano particolarmente tartassati, è cosa nota da tempo: tra telefonate che pervengono ad ogni ora del giorno e lotte all’ultima imperdibile offerta tra compagnie di nuova e vecchia generazione, si sfiora spesso il reato di stalking.

Da ultimo, però le azioni messe in atto da alcune compagnie telefoniche, hanno fatto ulteriori “passi avanti” nell’illegalità.

Vediamo quindi come le compagnie telefoniche aggiungono servizi a pagamento all’insaputa dei clienti.

Il business, stando a quanto sin qui reso noto, è così strutturato.

L’esca potrebbe essere celata in qualsiasi cosa sulla cosiddetta “landing page”, vale a dire una pagina web specificamente strutturata.

Pagina che l’ignaro visitatore potrebbe raggiungere tramite dei semplici click a dei link a cui si perviene a mezzo banner pubblicitari.

Insomma, un giro di semplici link che porta ad addebitare all’utente veri e propri servizi aggiuntivi, a sua totale insaputa.

Un sistema che, giuridicamente parlando, integra gli estremi di una maxi “frode informatica”, per un giro stimato di decine di milioni di euro.

La frode informatica, in questo specifico caso, si consuma ai danni degli utenti della telefonia mobile. Le ipotesi al vaglio degli inquirenti, vanno dalla “frode informatica” ex art. 640-ter codice penale. Ma vi è di più, vale a dire anche l’ “accesso abusivo a sistema telematico” ex art. 615-ter codice penale e la “tentata estorsione contrattuale” ex art. 56, 629 codice penale. Varie fattispecie criminose che si realizzano dunque con condotte definite a “Zero Click” specifici.

Attivazioni fraudolente di servizi a pagamento e addebiti sul conto telefonico che hanno fatto muovere Procura e Guardia di Finanza.

Tra i primi operatori nazionali di telefonia mobile coinvolti: la Windtre. Sembra comunque che siano in corso anche accertamenti su Vodafone e Tim.

Addebiti dunque diretti in capo agli utenti di servizi mai chiesti, né tantomeno autorizzati, per i quali la Guardia di Finanza sta eseguendo perquisizioni e sequestri.

Una lettera è stata inviata anche all’AGCM, ovvero all’Autorità garante delle comunicazioni e del mercato, in relazione alla posizione di certe compagnie telefoniche.

8 Luglio 2020 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Servizi a pagamento telefonia mobile non richiesti - Ecco come tutelarsi
Sto seguendo la vicenda dei servizi a pagamento non richiesti per gli utenti della telefonia mobile, di cui anche io sono stato vittima, sfociata nell'indagine della Guardia di Finanza a discapito delle compagnie telefoniche. Ma, prima di arrivare alle denunce, come tutelarsi? ...

Servizi a pagamento non richiesti su telefonia mobile - La Guardia di Finanza indaga per truffa
Ogni mese mi ritrovo a dover ricaricare più volte la scheda sim del mio cellulare a causa di cavilli e servizi a pagamento mai richiesti, spendendo sempre più del dovuto di quanto previsto dal mio abbonamento. Possibile che sia permesso alle compagnie telefoniche di fare ciò che vogliono? ...

Bollette a 28 giorni ingiustamente emesse dalle compagnie di telefonia mobile - Il Tar finalmente conferma la multa a Vodafone
Ho letto molto, sia sul vostro blog che altrove, della questione infinita delle bollette della telefonia mobile, che da mensile passarono a ventotto giorni per poi tornare a regime normale: dopo tanto tempo, i promessi rimborsi non sono ancora arrivati, però. Inoltre, mi risulta che le multe alle compagnie siano ancora sospese. Insomma, è tutto fermo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Servizi a pagamento non richiesti – Ecco come agiscono le compagnie di telefonia mobile